giovedì 30 gennaio 2014

Chi ben comincia... #57

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 5, 10, 15 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Buona giornata a tutti cari lettoriiii oggi mi sono svegliata proprio contenta, oltre al fatto che finalmente ho letto The Elite di Kiera Cass *_* solo che quando dovrò aspettare per leggere il terzo ora?! ;__; mi ci vien da piangere... ma torniamo a noi è proprio l'incipit di questo libro che oggi vi propongo!!!

*** *** *** 

Rimasi immobile nell'aria silenziosa di Angeles ad ascoltare il respiro di Maxon. Stava diventando sempre più difficile trovare un momento tranquillo in cui stare con lui e volevo godermi quegli istanti. A tu per tu lui era proprio a suo agio. 
Da quando la Selezione si era ristretta a sole sei ragazze, sembrava ancora più in ansia di quando eravamo arrivate lì in trentacinque. Probabilmente immaginava di avere più tempo a disposizione per fare la sua scelta, e, per quanto faticassi ad ammetterlo, sapevo che la ragione ero io.
Il principe Maxon, erede al trono di Illéa. aveva un debole per me. La settimana scorsa mi aveva confessato che se gli avessi detto che gli volevo bene quanto lui ne voleva a me, senza riserve, la gara sarebbe terminata all'istante. E a volte sognavo a occhi aperti, chiedendomi come mi sarei sentita nei panni della prescelta.
Ma tanto per cominciare, lui non era davvero mio. C'erano altre cinque ragazze con cui aveva appuntamenti in privato, e non sapevo come interpretare tutto questo.
Senza contare, poi, che accettare Maxon significava accettare la corona, un pensiero che preferivo ignorare perchè non ero sicura di casa avrebbe significato per me.
E poi c'era Aspen.

- The Elite di Kiera Cass -

Veramente bello *_* ma ve ne parlerò meglio nella recensione dove includerò anche la novella "The prince" ^_^ Lo avete letto voi?

martedì 28 gennaio 2014

I miei acquisti #89

Questa settimana nessun acquisto purtroppo ;_; il mio portafoglio piange disperato! E in mio soccorso è arrivata però mia cugina con un regalino formato ebook *_*

Oltre i limiti di Katie McGarry

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare? 

Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson

È la sera della prima al grande teatro dell'Opera di Chicago. Morbide stole e sete frusciatiti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenweig, il più ricco e importante mecenate della città. All'improvviso fra la folla appare un uomo anziano in uno smoking rattoppato. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il macellaio di Zamosc, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l'olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta nella fredda e ventosa Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico.

Seduzione deliziosa di Tara Sivec

Claire è una mamma single: fa la barista e aiuta la sua migliore amica a vendere sex toy, ma spera di riuscire presto a mettere su una pasticceria tutta sua per dare un futuro migliore al suo pestifero figlioletto, frutto di una notte d'amore con uno sconosciuto durante una festa universitaria. Era stata proprio lei a scappare la mattina dopo, senza lasciargli neppure il nome, perché il suo obiettivo era solo perdere la verginità... ma non rimanere incinta! Il "donatore di sperma" era stato impossibile da rintracciare, fino a quando, cinque anni dopo, Claire lo riconosce seduto proprio al bancone del suo bar: cosa fare adesso (a parte lasciarsi cadere dalle mani un vassoio pieno di ordinazioni)? Questa volta Claire ha tutte le intenzioni di farsi ricordare. E non importa se di mezzo c'è il riconoscimento di una paternità, smagliature post-gravidanza e ingestibili crisi di panico... Anche una storia così può finire con un "e vissero felici e contenti": basta forzare un po' la mano al destino e puntare sul profumo del cioccolato.

Ti aspettavo di J. Lynn

L'università è la sua via di fuga. Per cinque lunghi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l'esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, ma adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e - magari riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l'attenzione dell'unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro... Cameron Hamilton è il sogno proibito di tutte le studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle, dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo sembra scomparire, e lei sente risvegliarsi una parte di sé che pensava di aver perduto per sempre. Ma, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d'aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo "sbaglio" che la trascinerà a fondo?

Promettimi che ci sarai di Carol Rifka Brunt

Quando hai quattordici anni, il tuo cuore è un luogo oscuro, un labirinto di sentimenti che non sai decifrare. Timida, goffa e sognatrice, June è a disagio tra i coetanei. Preferisce rifugiarsi nel bosco dietro la scuola, con ampie gonne e strambi stivali, fingendo di essere stata catapultata a New York dal Medioevo, l'epoca in cui sarebbe potuta diventare un falconiere. Sarebbe bello riuscire a richiamare a sé, proprio come creature alate, le persone che non ci sono più. Come lo zio Finn: grande pittore e migliore amico di June, l'unico in grado di capirla, strappato troppo presto alla vita da una malattia di cui in famiglia è proibito parlare. Un giorno, June riceve un pacco misterioso. All'interno c'è la teiera preferita di Finn, accompagnata da una lettera firmata da un certo Toby: l'uomo che nessuno, al funerale dello zio, ha osato avvicinare. E che ora chiede proprio a lei di incontrarlo in segreto. June dovrà fare i conti con la paura e la gelosia prima di accettare il fatto di non essere stata l'unica persona speciale nella vita dello zio. E prima di aprirsi a un'amicizia che potrebbe aiutare sia lei che Toby a colmare quel grande vuoto. Dopotutto, era quello che avrebbe voluto Finn: fare incontrare le persone che più aveva amato, unirle come in un'unica cornice affinché si prendessero cura l'una dell'altra. Ecco il suo ultimo desiderio, ecco il suo più grande capolavoro.

The woman in black (La donna in nero) di Susan Hill

Il giovane avvocato londinese Arthur Kipps viene incaricato di recarsi a Crythin Gifford, sperduto villaggio circondato da paludi, per presenziare ai funerali di un'anziana cliente e occuparsi della gestione dell'eredità. La vecchia signora Drablow viveva da reclusa a Eel Marsh House, una dimora lugubre e isolata raggiungibile solo in determinate ore della giornata quando la marea si ritira lasciando libera dalle acque l'unica via d'accesso. Per il giovane Kipps, in procinto di sposarsi, è l'occasione di dimostrare finalmente le sue capacità. È la prima volta che il titolare dello studio gli affida un compito di una certa responsabilità.

Per me questo è tutto anche se ho l'imbarazzo della scelta *_* Ho iniziato "Volevo solo averti accanto" e mi sta piacendo tantissimo e ho letto il primo capitolo di "Oltre i limiti"... sono curiosa di sapere che mi consigliate di leggere dopo questi due? Sono molto tentata per "The woman in black" che ne ho sentito parlare stra stra bene... Che ne dite e sopratutto cosa avete comprato o ricevuto?

Recensione: "Hidden. La prigioniera" di Sophie Jordan

Buona sera carissimi lettori! Qui da me è stata una soleggiata giornata anche se non sono uscita... mi sono dedicata un po' alla lettura e a frugare tra i vari vostri post che mi mancavano... purtroppo per i commenti devo prendere il pc di mia sorella perciò ci dovrò tornare ;p Intanto ecco la recensione del terzo e ultimo libro della trilogia sui draki di Sophie Jordan

Hidden. La prigioniera #3
di Sophie Jordan

Editore: Piemme
Genere: Paranormal Romance, Young Adult
Pagine: 223
Prezzo: 16,50€

Voto: 4/5


Trama: La lotta spietata fra draki e cacciatori non ha tregua e non risparmia nemmeno l'amore più appassionato. Jacinda e Will continuano a sfidare le leggi, incapaci di assoggettarsi alle regole che hanno protetto le loro famiglie. Amarsi li espone a pericoli mortali, perché i draki ucciderebbero un cacciatore senza esitare, se si rendesse necessario per proteggere il proprio clan, ma i cacciatori farebbero anche peggio: farebbero mercato con la pelle e il sangue dei draki, vendendoli agli enkros, saccheggiatori di esseri viventi, coloro che mandano i cacciatori a catturare quelli come Jacinda. La sorellina di Cassian è nelle loro mani. Quindi, per evitare che venga uccisa, o peggio, Jacinda si offre di penetrare nella fortezza degli enkros, considerata inespugnabile. Per liberarla, Jacinda riesce a convincere il principe dei draki a seguire lei e Will, pur sapendo che sottovalutare la gelosia fra i due potrebbe rivelarsi un clamoroso errore. Potrebbe essere la fine del loro sogno, oltre che l'inizio di una feroce, sanguinosa e definitiva resa dei conti. 

Recensione




Ho lottato insieme ai draki, ho visto nascere e crescere l'amore tra Will e Jacinta. Mi è dispiaciuto per Cassian io tifavo per lui... ho corso tra i boschi con i draki, ho combattuto i cacciatori, ho assistito al loro orrore, sono stata rinchiusa in gabbia nella fortezza degli enkros con Jacinda, con lei sono fuggita, ho assistito a delle morti che mi hanno lasciata senza fiato e scossa... 
Ho tirato le somme di una parte dei tanti avvenimenti successi in questa trilogia che si chiude con "Hidden" e che mi ha fatto provare mille emozioni diverse!

Non vi dirò molto della trama perchè sarebbe inevitabile spoilerare se non lo si è letto oppure dovete leggere il secondo e peggio ancora il primo... perciò salterò quella parte riassuntiva e vi dirò cosa ne penso io brevemente.

Il libro riparte da dove lo abbiamo lasciato in Vanish. Jacinda è ancora indecisa; ama Will ma il legame con Caspian è forte.. riuscirà a fare chiarezza in sé? Troverà tutte le risposte che cerca? Le sicurezze e la vita a cui anela disperatamente? 
Ci saranno colpi di scena che vi terranno incollati alle pagine (per lo meno io ;p), alcune rivelazioni, un bel po' di movimento tra i draki e i cacciatori e anche con gli enkros.
E' stato un degno finale, pieno di tutti gli elementi e con una scrittura coinvolgente e fluida, che hanno fatto si che questa trilogia riuscisse a pieno! Sono molto felice di averla letta ^_^ 

Ma ditemi ora voi che ne pensate?? L'avete letta?

lunedì 27 gennaio 2014

Giornata della memoria... il modo migliore per non dimenticare è la lettura..

E' terribile pensare a quello che è successo a migliaia di povere persone il cui peccato era di essere ebrei.. massacrati, derubati di tutto: i loro beni materiali, la loro dignità, la loro vita. Usati nei campi di concentramento, uccisi, pestati, sezionati per esperimenti.. A pensare a tutto ciò e chissà quante altre atrocità a noi taciute, mi vengono i brividi perchè non riesco a comprendere come si possa fare questo a una persona come noi, che ha un fratello, una sorella, una madre e un padre come noi, accanirsi contro un popolo, contro persone incapaci di potersi di difendere. 

Non deve accadere più una cosa del genere, non si può dimenticare o ignorare perchè tanto è "acqua passata" perchè non si sa mai quando la crudeltà si ripresenta sotto forma di un uomo.. non bisogna dimenticare quello che è successo per rispetto di tutte quelle persone che hanno vissuto sulla propria pelle queste barbarie, non bisogna dimenticare perchè solo così si può fermare l'uomo che in futuro prenda esempio da questo scempio...

Oggi vi propongo un po' di libri per non dimenticare,  perchè non c'è modo migliore e più efficace di un libro!

La notte di Elie Wiesel

"Ciò che affermo è che questa testimonianza, che viene dopo tante altre e che descrive un abominio del quale potremmo credere che nulla ci è ormai sconosciuto, è tuttavia differente, singolare, unica. (...) Il ragazzo che ci racconta qui la sua storia era un eletto di Dio. Non viveva dal risveglio della sua coscienza che per Dio, nutrito di Talmud, desideroso di essere iniziato alla Cabala, consacrato all'Eterno. Abbiamo mai pensato a questa conseguenza di un orrore meno visibile, meno impressionante di altri abomini, ma tuttavia la peggiore di tutte per noi che possediamo la fede: la morte di Dio in quell'anima di bambino che scopre tutto a un tratto il male assoluto?" (dalla Prefazione di F. Mauriac)

Comandante ad Auschwitz di Rudolf Höss 

Presentato da Primo Levi, il documento che per la prima volta ha illuminato dall'interno la mentalità e la psicologia dei nazisti, e la storia e il funzionamento delle officine della morte. Rudolf Hoss, ufficiale delle SS, fu per due anni il comandante del più grande campo di sterminio nazista, quello di Auschwitz, in cui vennero uccisi più di due milioni di ebrei. Processato da un tibunale polacco alla fine della guerra, venne condannato a morte. In carcere, in attesa dell'esecuzione, scrisse questa autobiografia. Si tratta di un documento impressionante che ci consente di cogliere dal vivo l'insanabile contraddizione tra l'enormità dei delitti e le giustificazioni addotte.

Il fumo di Birkenau di Liana Millu

"'Il fumo di Birkenau' di Liana Millu è fra le più intense testimonianze europee sul Lager femminile di Auschwitz-Birkenau: certamente la più toccante fra le testimonianze italiane. Consta di sei racconti, che tutti si snodano intorno agli aspetti più specificamente femminili della vita minimale e disperata delle prigioniere. La loro condizione era assai peggiore di quella degli uomini, e ciò per vari motivi: la minore resistenza fisica di fronte a lavori più pesanti e umilianti di quelli inflitti agli uomini; il tormento degli affetti familiari; la presenza ossessiva dei crematori, le cui ciminiere, situate nel bel mezzo del campo femminile, non eludibili, non negabili, corrompono col loro fumo empio i giorni e le notti, i momenti di tregua e di illusione, i sogni e le timide speranze." (Dalla prefazione di Primo Levi)

Se questo è un uomo di Primo Levi

Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.

L'inferno di Treblinka di Vasilij Grossman

La più terribile fabbrica della morte nazista nel folgorante, esemplare reportage - fondato su testimonianze di prima mano e scritto subito dopo la liberazione del campo, nell'autunno 1944 - da un inviato d'eccezione.


Il bambino di Schindler di Leon Leyson

Un piccolo villaggio, i fratelli, gli amici, le corse nei campi, il bagno in un fiume limpido: questa è la storia vera di Leon, quella di un mondo spazzato via all'improvviso dall'invasione dei nazisti. Quando nel 1939 l'esercito tedesco occupa la Polonia, Leon infatti ha soltanto dieci anni. Ben presto lui e la sua famiglia vengono confinati nel ghetto di Cracovia insieme a migliaia di ebrei. Con coraggio e un pizzico di fortuna Leon riesce a sopravvivere in quello che ormai sembra l'inferno in terra e viene assunto nella fabbrica di Oskar Schindler, il famoso imprenditore che riuscì a salvare e sottrarre ai campi di concentramento oltre milleduecento ebrei. In questa testimonianza rimasta a lungo inedita, Leon Leyson racconta la propria storia straordinaria, in cui grazie alla forza di un bambino l'impossibile diventa possibile.

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Nella Germania nazista, quando tutto è in rovina, una bambina
di nove anni intraprende la sua carriera di ladra. Al principio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero prezioso oggetto dei suoi furti diventano i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel è in fuga dalle macerie della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratello più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l’aspetta la famiglia che li ha adottati. Il bambino non resiste al gelo dell’inverno e muore, ed è proprio vicino alla sua tomba che Liesel trova il primo libro. Il secondo lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Con il trascorrere dei giorni il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone degli avvenimenti spaventosi ai quali la bambina sopravvive, protetta dai suoi immortali custodi.

Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson

È la sera della prima al grande teatro dell'Opera di Chicago. Morbide stole e sete frusciatiti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenweig, il più ricco e importante mecenate della città. All'improvviso fra la folla appare un uomo anziano in uno smoking rattoppato. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il macellaio di Zamosc, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l'olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta nella fredda e ventosa Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico.

La mia amica ebrea di Rebecca Domino

Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.

Quando dal cielo cadevano le stelle di Sofia Domino

Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.

Recensioni di due piccoli racconti: "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" di Luis Sepúlveda & "Luna di miele a Parigi" di Jojo Moyes

Buon giorno.. qui da me è nuvoloso e fa talmente freddo che neanche i miei cani vogliono uscire fuori di casa >.> e prima di uscire ;_; ho pensato di lasciarvi due paroline su due racconti che ho letto, uno ieri sera e uno agli inizi di gennaio, che mi sono piaciuti molto e che vi consiglio di leggere magari nei momenti in cui avete un buchetto quando state in fila alle poste o da qualche altra parte oppure se avete voglia di qualcosa di leggero e carino ^_^ questi faranno proprio al caso vostro! Naturalmente fatemi sapere se gli avete letti e cosa ne pensate :)

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
di Luis Sepúlveda

Editore: Guanda
Genere: Racconto lungo
Pagine: 112
Prezzo: 10,00€

Voto: 3/5


Trama: Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente «lumaca». Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà. Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria del grande scrittore cileno. Un’altra storia memorabile che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.

Recensione 

Un racconto lungo che si legge in un'ora neanche... un racconto che ha il sapore e la scrittura di una favola perfetta per essere letta ai propri figli o nipotini. Una favola che vede una lumachina che desidera avere un nome per potersi distinguere dal gruppo di lumachine con cui vive e che vuole scoprire perchè le lumache sono così lente e silenziose!

Una storia scritta con estrema semplicità e maestria. Poche sono le descrizioni per lasciar spazio all'immaginazione... una scrittura immediata, senza fronzoli e parolone difficili. 
Ribelle, questo sarà il suo nome, durante la sua ricerca alle sue domande incontrerà Memoria una tartaruga che avrà un ruolo fondamentale, le farà scoprire cosa circonda il piccolo prato in cui viveva Ribelle, i mille pericoli e farà tante amicizie e imparerà finalmente perchè le lumache sono lenti e sopratutto quanto è importante la loro lentezza insieme a tanti altri valori come l'amicizia, il coraggio di combattere la paura, che quest'ultima non è una cosa di cui vergognarsi ma che bisogna appunto combattere.. ^_^ un libro tutto da gustarsi per tornare un po' bambini, magari insieme ai vostri bambini!

*** *** *** 

Luna di miele a Parigi
di Jojo Moyes

Editore: Mondadori
Genere: Racconto
Pagine: 96
Prezzo: 3,90€

Voto: 3.5/5

Trama: Al centro di questo racconto due romantiche e tormentate storie d'amore - quella di Sophie e Édouard Lefevre in Francia durante la Prima guerra mondiale e, circa un secolo dopo, quella di Liv Halston e suo marito David.
Luna di miele a Parigi - uscito in Inghilterra solo in ebook, si svolge alcuni anni prima degli eventi narrati nel nuovo e attesissimo romanzo La ragazza che hai lasciato, quando le due coppie si sono appena sposate.
Sophie, una ragazza di provincia, si ritrova immersa nell'affascinante mondo della Belle époque parigina ma si rende conto ben presto che amare un artista apprezzato come Édouard implica qualche spiacevole complicazione. Circa un secolo più tardi anche Liv, travolta da una storia d'amore appassionante, scopre però che la sua luna di miele parigina non è la fuga romantica che aveva sperato...
Recensione
Praticamente la trama riportata sopra, di Luna di miele a Parigi vi svela tutto, tanto che io non saprei altro che dirvi se non che queste due brevi storie che in qualche modo si ritrovano ai tempi di oggi di Liv, mi ha assolutamente conquistata ^_^
Non avevo letto ancora nulla della Moyes nonostante io abbia in ebook "Io prima di te" che voglio leggere da tanto *_* anche se penso di aspettare il cartaceo con quella magnifica copertina... devo dire che mi ha totalmente convinta e non vedo l'ora che esca il libro vero e proprio per poter rincontrare queste due coppie che nonostante i diversi costumi, i diversi tempi sono uguali, perchè l'amore non ha etichette imposte dalla società ^_^ Veramente consigliato :) magari da leggere vicino all'uscita del romanzo o meglio ancora una dietro l'altro così da non perdere quella sensazione deliziosa che sa infondere ^_^

domenica 26 gennaio 2014

Recensione: "Il cuore selvatico del ginepro" di Vanessa Roggeri

Era da tanto che volevo postare questa recensione.. finalmente c'è l'ho fatta ;p ahahaha meglio tardi che mai ^_^

Il cuore selvatico del ginepro
di Vanessa Roggeri

Editore: Garzanti
Pagine: 216
Prezzo: 14,90€

Voto: 4-/5


Trama: È notte. La notte ha un cielo nero come inchiostro, e solo a tratti i fulmini illuminano l'orizzonte. È una notte di riti e credenze antiche, in cui la paura ha la forma della superstizione. In questa notte il rumore del tuono è di colpo spezzato da quello di un vagito: è nata una bambina. Ma non è innocente come lo sono tutti i piccoli alla nascita. Perché questa bambina ha una colpa non sua, che la segnerà come un marchio indelebile per tutta la vita. La sua colpa è di essere la settima figlia di sette figlie e per questo è maledetta. E nel piccolo paese dove è nata, in Sardegna, c'è un nome preciso per le bambine maledette, si chiamano cogas, che significa strega. Liberarsene quella stessa notte, abbandonarla in riva al fiume. Così ha deciso la famiglia Zara. Ma qualcuno non ci sta. Lucia, la primogenita, compie il primo atto ribelle dei suoi dieci anni di vita. Scappa fuori di casa, sotto la pioggia battente, per raccogliere quella sorella che non ha ancora un nome. Lucia la salva e decide di chiamarla Ianetta e la riporta a casa. Non c'è alternativa ora, per gli Zara. È sopravvissuta alla notte, devono tenerla. Ma il suo destino è già scritto. Giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, sarà emarginata. Odiata. Reietta. Da tutti, tranne che da Lucia. È lei l'unica a non averne paura. Lei l'unica a frapporsi tra la cieca superstizione e l'innocenza di Ianetta.

Recensione

La famiglia Zara, è una famiglia superstiziosa come il resto del paese. Perciò quando Ianetta nascerà è condannata ad essere una coga o strega, perchè settimana figlia di sette figlie femmine, perciò deve essere uccisa la notte stessa.
Però Lucia, la sorellina maggiore, quella più buona e tenera di tutte, non riesce a capire perchè il papà abbia lasciato il fagottino urlante fuori in piena notte con un temporale in corso, così decide di andare a recuperare la sorellina e metterla all'asciutto. Ianetta sopravviverà perciò non c'è più nulla da fare per la famiglia Zara se non tenersi la bambina.
Questa povera creatura crescerà emarginata, maltrattata, patirà la fame. Le verranno negate carezze e amore. Crescendo diventerà sempre più chiusa in se stessa e nonostante tutto non diventerà mai cattiva.

Non riesco a esprimervi quanto profondo sia questo libro, c'è molto di più da quello che vi ho riassunto in poche righe.. Leggendo ho provato una stretta al cuore, una sofferenza immane per la povera Ianetta, che vorrebbe solo un po' di amore come le altre sue sorelle, vorrebbe ricevere anche una carezza, nonostante le sue sofferenze aiuterà sempre le sorelle quando sono in pericolo, ma in cambio avrà solo botte e la convinzione da parte di quest'ultime che la loro disgrazia accaduta sia stata a causa di lei. Solo Lucia farà qualcosa per lei, la difenderà e la proteggerà nel limite del possibile perchè nonostante tutto ha sempre paura che la sua famiglia abbia ragione su Ianetta.
Con un finale che rincuora e suscita un po' di gioia, con una scrittura particolareggiata, sentita e profonda, vi consiglio di cuore di dare una possibilità a questo libro e di lasciare che esso con la sua storia occupi un posticino in voi ^_^

sabato 25 gennaio 2014

Recensione: "Per una volta nella vita" di Rainbow Rowell

Le mie letture stanno procedendo alla grande, ho già depennato dalla mia infinita Tbr 10 libri e sono in procinto di finire l'11 mi mancano una 70 di pagine *_* ma veniamo alla recensione di oggi di un libro che ho desiderato tantissimo di poter leggere e che mi ha completamente conquistata tanto che ho deciso di prendere anche il cartaceo appena possibile per poterlo rileggere ancora e ancora!! 

Per una volta nella vita 
di Rainbow Rowell

Editore: Piemme
Pagine: 350
Prezzo: 15,00€

Voto: 4.5/5

Trama: La loro storia inizia così, una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, quando Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché lei è nuova e parecchio strana, con quel cespuglio di capelli rossi e quell'abbigliamento improbabile. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché, anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il suo legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno i due ragazzi, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Recensione

Dopo una scia super entusiasta di blogger che hanno amato questo libro, ho deciso di leggerlo perchè la curiosità era davvero troppa *_* e mai scelta fu più azzeccata di questa!!! 

Eleanor ha un passato e una vita difficile, segnata dalla tristezza e dalla solitudine. 5 fratellini con cui dividere la camera, le sue cose, una madre presente ma allo stesso tempo assente e maltrattata e un patrigno ubriacone e manesco e anche molesto. Non ha nulla di suo, non sa cosa sia un bel vestito, ha una manciata di libri e qualche altro oggettino facilmente nascondibile dal patrigno.

Park il lato opposto. Buona famiglia in cui si vogliono bene, tranquillo e relativamente felice; con tratti asiatici dati dalla madre, che ama i fumetti e la musica.

Il loro incontro avverrà sul pulmino all'andata da scuola, quando Eleanor si siede accanto a lui e i fumetti e un silenzio fatto di mille sottintesi li faranno avvicinare e colmeranno le loro vite. 

Una storia scritta in maniera delicata, lineare: narrata da entrambe le parti, così che da coinvolgerti sia fuori la storia, che dentro i personaggi. Un libro triste, ma allo stesso dolce. 
Eleanor è una ragazza piena di paure, insicurezze, diffidente, che non chiede altro che un po' di amore e di apprezzamento, e il suo abbigliamento schiatto e raccattato di certo non gli è d'aiuto, così come il sua forma fisica dalle "linee morbide e piene" ^_^ 
Tra i due nasce un amore di quelli rari e innocenti, fatte di piccole carezze e baci elemosinati, fatti di sostegni morali quando il mondo attorno a te si sta sgretolando. Di piccoli piacere come tenersi per mano per una breve passeggiata o sul pulmino diretti a scuola, leggere i fumetti e ascoltare le cassette musicali. 

E' stata una di quelle letture che ti stringono il cuore, che ti entrano dentro e ti fanno emozionare... veramente bellissimo!!! Peccato per il finale; io l'ho trovato troppo aperto per i miei gusti tanto che non gli ho dato il 5 pieno, però è una questione di gusti personali più che un fattore oggettivo.
Assolutamente consigliato!!!! 

giovedì 23 gennaio 2014

Chi ben comincia... #56

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 5, 10, 15 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Amato, famoso, discusso, letto dal 99% dei blogger (1% rimasta sarei io XD) finalmente dopo tanto cercarlo anche io ho Red così da avete tutti e tre i libri della trilogia della gemme che non vedo l'ora di leggere, intanto inizio con lo sbirciare l'incipit del primo libro ^_^ Di questa autrice ho letto In verità è meglio mentire (qui) e devo dire che mi è piaciuto molto perciò confido in un esito positivo per quanto riguarda Red XD

*** *** *** 

Hyde Park, Londra
8 aprile 1912

Mentre lei si buttava in ginocchio e scoppiava a piangere, lui cominciò a guardarsi intorno. Come aveva previsto, il parco a quell'ora era deserto. Il jogging non era ancora di moda e per i barboni che dormivano sulle panchine coperti solo da un giornale faceva ancora troppo freddo.
Avvolse con cura il cronografo nel panno e lo infilò nello zaino.
Lei stava rannicchiata su un tappeto di crochi fioriti e accanto a un albero sulla riva settentrionale del lago Serpentine.
I singhiozzi le scuotevano le spalle e sembravano i versi disperati di un animale ferito. Lui non lo sopportava. Ma sapeva per esperienza che era meglio lasciarla tranquilla, perciò le si sedette accanto sull'erba bagnata di rugiada e aspettò fissando la superficie immobile dell'acqua.
Aspettò che il suo dolore si placasse, pur sapendo che non l'avrebbe mai abbandonata.
Provava la stessa emozione, ma cercava di dominarsi. Non voleva che, oltre a tutto il resto, lei stesse n ansia anche per lui. 

- Red di Kerstin Gier -

Sono proprio curiosa di sapere come prosegue ho continuato a leggere un paio di pagine successive e penso proprio che a febbraio lo inizierò ;p

Uscite Mondadori: Collana Emozioni & Classic in edicola a febbraio....

Prima della rubrica "Chi ben comincia..." vorrei condividere con voi un po' di uscite firmate Mondadori che usciranno in edicola agli inizi di febbraio... A parte due di essi che non mi convincono, penso che il resto li segnerò tutti nella speranza di poterli prendere, solo quello della Balogh, però, sarà un acquisto sicuro al 100% *___* 

COLLANA "EMOZIONI"

Senza respiro 
di Suzanne Brockmann

Dopo la morte del marito Griffin, Alessandra Lamont è entrata in un incubo. Un boss malavitoso rivuole il milione di dollari che Griffin gli ha rubato, e le concede solo ventiquattr’ore per restituirlo. Rimasta sola, Alessandra non si fida di nessuno, neppure dell’agente Harry O’Dell, incaricato di proteggerla. Così sfrontato da non farsi scrupolo a manifestarle il proprio interesse, è anche trasandato, scortese e arrogante, l’esatto contrario di quello che lei ha sempre cercato in un uomo. Eppure quando la salva dall’esplosione che le distrugge la casa, sarà proprio a lui che Alessandra si affiderà in una fuga senza respiro. Perché Harry è la sua unica speranza per sopravvivere. Anche se, restare viva, può comportare il tremendo rischio di innamorarsi.

Una donna scandalosa
di Laura Lee Guhrke

A Shivaree, piccola cittadina della Georgia, dopo cinque anni si ricordano ancora del divorzio che ha avuto per protagonista la bellissima e impetuosa Lily Morgan. In quell’occasione Daniel Walker, amico e avvocato del marito, le ha distrutto la reputazione accusandola di adulterio. Ora Lily non riesce a credere che Daniel, divenuto un politico di successo, abbia il coraggio di tornare a Shivaree per promuovere la riapertura della casa di tolleranza che era stata al centro della sua vecchia vicenda. Fra Lily e Daniel lo scontro è aperto e sprizza scintille. Ma quando un delitto scuote la cittadina, i loro destini sembrano cambiare. E inaspettatamente uniti nelle indagini, dovranno anche fare i conti con una prorompente attrazione che chiede solo di essere riconosciuta.

COLLANA "CLASSIC"

E poi arrivi tu... (#3 della trilogia "Venus")
di Mariangela Camocardi

Zara è cresciuta in un istituto per trovatelli, ma ha saputo trasformarsi in una donna attraente e sicura di sé. Eppure, l’amore sembra sfuggirle. Dopo averla illusa, Denis, l’uomo di cui si era innamorata, le ha preferito un’altra. E mentre l’orgoglio ferito le impone di non cercarlo più, il cuore la esorta a non arrendersi, a non disperare di poter trovare un giorno qualcuno che la ami davvero. Così, quando un imprevisto susseguirsi di eventi la costringe a confrontarsi con un passato rimasto oscuro, Zara vede improvvisamente schiudersi un futuro a cui non era preparata. Chi è e da dove arriva Hayden, l’elusivo gentleman che nei momenti più impensati lei si ritrova intorno? Qualcosa di inaspettato e inimmaginabile si sta profilando, ma nessuno all’infuori del destino può sapere cosa sia…

#1 Chi voglio sei tu
#2 Il mio amore sei tu

Beata Ingenuità   (#4 della serie dei lieto fine)
di Eloisa James

Theodora Saxby non osa credere che il bellissimo James Ryburn, inseparabile amico d’infanzia ed erede di un ducato, voglia sposare proprio lei. Può davvero tramutarsi in amore l’amicizia che li lega? Theodora vuole disperatamente sperarci, ma trascorsi pochi giorni dal matrimonio scopre che James l’ha sposata solo per la sua dote. Cacciato il marito da casa, passa sette lunghi anni a ricostruire la fortuna perduta e ad accrescere la fiducia in se stessa, diventando una donna ricca di fascino e di stile. Fino al giorno in cui, dal mare dove ha vissuto come corsaro, James torna a reclamare ciò che gli spetta di diritto. Compresa la donna che ritiene sua…

#1 Il bacio di mezzanotte
#2 La resa di Piers
#3 La duchessa perfetta
#5 Once Upon a Tower (prossima pubblicazione)

L'ideale di moglie  (#5 della serie Dark Angel)
di Mary Balogh 

Abigail Gardiner è appena stata licenziata ed è disperata. Così decide di rivolgersi a un lontano parente, il carismatico Miles Ripley, conte di Severn e nientemeno che lo scapolo più ambito di Londra, affinché le fornisca le referenze che l’aiutino a trovare al più presto un nuovo impiego. L’ultima cosa che si aspetta è di ricevere invece una proposta di matrimonio, che lei accetta d’impulso sorprendendo perfino se stessa. Una scelta che avrà poi conseguenze imprevedibili, perché se Miles aveva delle ragioni particolari per sposarla, lei nasconde un segreto che potrebbe compromettere il loro futuro. Proprio ora che l’amore è sbocciato inatteso…

#1 Caro angelo inatteso
#2 La sposa di Lor Carew
#3 Un amore inaspettato
#4 La dama col mantello
#6 A Precious Jewel (prossima pubblicazione)
#7 A Christmas Bride (prossima pubblicazione)

*** 

Vi interessa qualcuno di questi? A me piacciono: "La donna scandalosa", "E poi arrivi tu..", "L'ideale di moglie".
Come vi avevo detto quello della Balogh sarà sicuro, mi ispira anche E poi arrivi tu..., sono ancora indecisa su quello della collana Emozione, lo metto in forse ^_^ magari lo prenderò solo in ebook ;p 

mercoledì 22 gennaio 2014

Anterprima: "I diari di Isabel. Il fascino dell'oscurità" di Isabel C. Alley - "Aili. Destini Intrecciati" & "Aili. Destini di Tenebra" di Ilaria Marsili

Ben ritrovati nel mio salottino con tre libri che vi voglio far conoscere ^_^ Uno è il continuo di un libro che ho già letto nel 2013 e che vi consiglio caldamente... e gli altri due sono due libri che ho visto girare in vari blog e che hanno due magnifiche copertine tra l'altro :) Eccoli qui...


Titolo: I diari di Isabel. Il fascino dell'oscurità #2
Autrice: Isabel C. Alley
EditoreSelf Publishing
GenereParanormal romance
Pagine: 360
Prezzo: 2,99€ ebook - disponibile in seguito il cartaceo

Data di uscita: 12 febbraio 2014

Trama: Tutti vogliono circondarsi di certezze: casa, amore, lavoro... Di queste io ne ho due su tre. Mica male, no? Dovrei ritenermi fortunata e invece sono il bersaglio preferito del destino avverso.
Isabel Cariani: cacciatrice di vampiri e altre creature sovrannaturali. Potreste aver sentito parlare di me se frequentate il Frozen e i suoi vampiri, se vi siete imbattuti in una strega svitata o se la vostra villa di campagna è stata scaraventata da un Boggart dispettoso. Sono tutte cose che non trovereste nella vita di una normale ragazza di venticinque anni, ma come avrete capito il mio mondo è piuttosto singolare.
Parecchie persone hanno contribuito a sconvolgere la mia esistenza: Jenny, la mia apprendista cacciatrice, pazza e nerd di prima categoria; Stephan, il maestro che mi ha insegnato a combattere, tornato dal Canada per sbriciolare ancor di più i frammenti del mio cuore; Lorenzo Ferranti, il vampiro più attraente e pericoloso della provincia, interessato a me per chissà quale motivo. Ma non è tutto qui.
Nell'oscurità che mi circonda, ci sono segreti pronti a balzare alla mia gola per eliminarmi. Muovono le pedine di un gioco molto pericoloso e corrompono anche l'animo più puro con il loro fascino mascherato di oro e di argento. Luce, buio, nemici, alleati... sono solo etichette che riponiamo su ciò con cui interagiamo per sentirci più sicuri. Ma quando tutte le certezze all'improvviso cominciano a crollare, non si può più contare su alcun equilibrio.
Ho dovuto destreggiarmi tra vampiri berserker nati per uccidere, sensuali proposte a cui è difficile negarsi e grandi complotti volti a distruggere la pace di una città. Volete muovere un passo nella mia vita? Non vi resta che sfogliare le pagine di questo Diario.


*** *** **

Titolo: Aili. Destini Intrecciati
Autrice: Ilaria Marsili
Genere: Fantasy, Romance
Pagine: 195
Prezzo: Gratis su Amazon - QUI

TramaAili ha quasi diciassette anni, il principe del nord ventitré. I loro destini si sono incrociati alla nascita di lei, in una locanda sul confine dei loro due regni, dove le loro madri, regine di due reami rivali, si sono rifugiate per sfuggire alla guerra che vede impegnati i loro mariti sul campo di battaglia. Aili nasce priva di vita, ma il mago che tiene nelle sue mani la dinastia reale del settentrione, sfrutta questa occasione per tessere un filo della sua tela, rianimandola tramite una magia alla quale il giovane principe si presta volontariamente donandole metà del suo cuore. Il sortilegio avrà durata diciassette anni. Entro quel momento la giovane deve riconsegnare ciò che le è stato dato, pena la morte del ragazzo al posto suo.


Titolo: Aili. Destini di Tenebra
Autrice: Ilaria Marsili
Editrice: auto pubblicato
Genere: Fantasy, Romance
Pagine: 383
Prezzo: 0,99€
Link Amazon dove trovarlo: QUI

Trama: Aili, principessa di quello che un tempo era il regno del sud e Deam, re dei reami unificati, condividono un unico cuore. Legati dalla magia e dall'amore, la felicità per loro sembrava ormai a portata di mano e ogni pericolo finalmente lontano, ma la tanto agognata quiete rimane solamente un miraggio. Richiamando la tenebra il ragazzo ha attirato una terribile minaccia che mette in pericolo non solo la sua vita e quella della sua amata, ma quella di ogni singolo abitante del suo regno. La sabbia scorre nella clessidra. Il tempo stringe. A Iane e a Rimet non resta che sfoderare nuovamente le armi e affiancare la loro principessa, uniti in una corsa per la vita, dove i sentimenti non sempre sono di aiuto nel fare ciò che è giusto.

Siti dell'autrice:  http://www.ailidestiniintrecciati.it/