venerdì 5 febbraio 2016

Chi ben comincia... #123: "Il sentiero dei profumi" di Cristina Caboni

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 10, 15, 20 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Buoongiornooo come state passando la settimana siete pronti per il week end con tante letture? Io dopo tanta attesa finalmente ho letto Life and Death della Meyer e riletto Twilight, mi è piaciuto moltissimo ma Edward rimane Edward!! *_* 


<<Chiudi gli occhi, piccola.>>
<<Così, nonna?>>
<<Sì, Elena. Così. E ora fai come ti ho insegnato.>>
Con le mani appoggiate sul tavolo, un penombra al centro della camera, la bambina tiene gli occhi serrati. Le dita sottili scivolano lungo la superficie e si aggrappano  al bordo smussato davanti a lei. Ma non sono le essenze conservate nei flaconi che ricoprono la parete ciò che percepisce con più forza.
È l'impazienza di sua nonna. È l'odore della propria paura.
<<Allora?>>
<<Ci sto provando.>>
La vecchia serra le labbra. L'odore della sua rabbia è acre, ricorda l'ultimo fumo che sprigiona la legna quando è quasi cenere. Tra un minuto la colpirà e poi andrà via. Elena lo sa, deve resistere ancora un po', solo un po'.
<<Impegnati, devi concentrarti. E chiudi go occhi, ho detto!>>
Lo schiaffo le sposta appena i capelli. Finto, come tutto il resto. Come le bugie che le racconta sua nonna, e come quelle che Elena dice a sua volta.
<<Allora, dimmi cos'è! >>
Sì è stancata di aspettare e ora le agita sotto il naso una fiala colma di essenze. Ma non è una semplice risposta ciò che desidera lei. Vuole ben altro. Qualcosa che Elena non ha nessuna intenzione di darle.
<<Rosmarino, timo, Verbena.>>
Un altro colpo.
Le lacrime le bruciano in gola. Ma non cede e, per farsi coraggio, comincia a canticchiare un motivetto. 
<<No, no. Non è così che troverai il Profumo Perfetto. Non restare fuori. Entra, cercalo... Fa parte di te, devi sentire ciò che ti suggerisce, devi comprenderlo, devi amarlo. Prova ancora, e questa volta concentrati!>>
Ma Elena non amava più i profumi.

 - Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni -

Nessun commento: