mercoledì 22 novembre 2017

Recensione: "Amore e sesso nell'antica Roma" di Alberto Angela

Buongiorno finalmente riesco a tornare, ogni volta mi dico che mi metterò d'impegno e poi non riesco a pubblicare più puntualmente e mi perdo -_-" ma questa settimana mi sono svegliata piena di voglia di fare qui sul blog che rispolvererò anche la mia rubrica sul beauty... Intanto oggi recensione di un libro che ho adorato come del resto tutti i suoi libri 😍


Amore e sesso nell'antica Roma
Alberto Angela

Editore: Mondadori
Pagine: 316
Prezzo: 10,20€

Voto: 5/5*


Trama: Questo è un libro di storia e d'amore. Ci fa immergere in un mondo lontano e affascinante, condotti dal filo della nostra curiosità. Cerca di rispondere alle domande più frequenti e insolite sull'amore e il sesso al tempo dei romani. "Amore e sesso nell'antica Roma" unisce il piacere di lettura di un romanzo all'accuratezza di un saggio storico. Per ricostruire un quadro completo e scrupoloso, e scovare le notizie più sorprendenti, ci si è basati su scoperte nei siti archeologici, dati di laboratorio, una ricchissima bibliografia di testi antichi e studi moderni, e centinaia tra reperti nei musei, affreschi, statue, graffiti di Pompei ed Ercolano. Com'era possibile unire tutte queste scoperte in un unico, coinvolgente viaggio? Immaginate di ritornare indietro nel tempo e di trovarvi in una piazza di Roma antica. Davanti a voi ci sono delle persone che passeggiano normalmente: una fanciulla e un ragazzo innamorati, un gladiatore che lancia uno sguardo a una giovane nobildonna, un padre che accompagna il figlio alla sua "prima volta", una prostituta d'alto bordo... Guardate bene queste persone: basterà seguirle nella loro giornata e ci faranno scoprire gli intriganti segreti dell'amore e del sesso ai tempi dell'antica Roma. E quanto il loro modo di amare somigliasse incredibilmente al nostro.

Recensione

Alberto Angela pone delle semplici basi per creare questo piccolo capolavoro storico: come amavano gli antichi romani? amavano baciavano, facecano sesso come noi? com'erano le loro "regole" di coretggiamento, le loro usanze, come si comportavano in determinate situazioni... queste e tante altre cose scopriamo sul popolo che ha fatto veramente la storia!!

Per molti versi i romani sono molto simili ma allo stesso tempo molto ma molto lontani dalla nostra concezione di fidanzamento. 

Una coppia rispettabile quando esce per una passeggiata, non si tiene per mano, non si abbraccia e tanto meno si bacia!
Le alte classi sociali come si può ben immaginare non si sposano per amore ma per convenienza, per allargare patrimoni, per scalare la società. 
Soprattutto nelle classi ricche ci si sposa in casa di lei da qui la nostra usanza di sposarsi nel paese di lei, con tanti rituali per augurare prosperità nei figli, felicità, salute e uno degli oggetti fondamentali di augurio è il fallo maschile. Praticamente è rappresentato ovunque sia sulle ciotole, che nelle scene di sesso sui muri, molti hanno anche una campanella a forma di pene all'ingresso da suonare 😂😂😂 ma ve lo immaginate ai giorni nostri una cosa del genere! Eppure per loro era normale, era il simbolo della fertilità, e del suo augurio per procreare figli sani e forti e maschio ancora meglio!

Seguiremo persone che ci porteranno con loro alle terme e in giro per scoprire quali erano i luoghi per "rimorchiare", i sottili giochi di seduzione e avvicinamento.

Leggendo questo libro è impossibile provare un senso di noia, anzi finirà troppo presto e voi vorrete sapere di piu, perché è pieno di roba che nei normali libri di storia o a scuola non vengono detti, è un mondo che vi si aprirà davanti ai vostro occhi un po' come vedere un film, e si vede che dietro queste pagine c'è studio, una ricerca  accurata, un approfondimento dettagliato da parte di Alberto Angela! 

Veramente da leggere e poi andarcene a Roma a respirare l'aria dei nostri antenati che ci hanno reso grandi 😍😋 


Nessun commento: