lunedì 5 marzo 2018

Recensione: "Cronache del mondo emerso. Le storie perdute" di Licia Troisi

Dopo un libro che vi sconsiglio ecco un libro o meglio una scrittrice fantasy che vi consiglio assolutamente di cuore!

Cronache del mondo emerso. Le storie perdute
di Licia Troisi

Editore: Mondadori
Pagine: 382

Voto: 5/5

TramaLa memoria delle imprese di Nihal contro il Tiranno è ancora vivissima nel cuore del Mondo Emerso e nelle leggende che da oltre cent'anni i suoi abitanti si tramandano, di padre in figlio. Una notte d'inverno un misterioso cantastorie si presenta in una locanda con tre storie da raccontare, storie che le pagine delle Cronache non hanno mai narrato. Tra le note calde e ammalianti del suo liuto si schiudono così i misteri più preziosi della vita di Nihal: l'infanzia prima dell'incontro con Livon, il viaggio per salvare Sennar dal maleficio della Cascata, il sortilegio che riportò in vita la guerriera per difendere un popolo inerme e infine l'ultimo, sconvolgente segreto che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.


Licia troisi non delude mai.. riesce sempre a regalarti storie e personaggi spettacolari. Amore, amicizia, avventure, duelli, battaglie, magia, lotta per i più indifesi, leggende... 
Le 3 storie perdute narrano di un menestrello che si ferma a Salazar in una locanda e inizia a intrattenere i clienti narrando loro una storia di Nihal mai sentita prima d'ora.
La prima narra di Nihal prima della Battaglia D'inverno, nella strofa successiva una combattente che si e ritirata per una vita meno avventurosa ma dedita alla vita fatta di quotidianità domestica e amore di Sennar e il figlio Tarik.
La terza strofa canbia radicalmente il finale che tutti conoscevamo e anzi ci mostra cent'anni dopo.

Un mago, di nome Lefthika, insieme al suo schiavo, Ren, viene ingaggiato dagli huyé, per poter combattere gli elfi che saccheggiano  il loro villaggio, ed è lui che riporta alla luce Nihal per salvarli facendogli addestrare gli huyé per difendersi dagli elfi. Tuttavia il ritorno nel mondo dei vivi per Nihal sarà una sofferenza quando scopre cosa ne è stato del Mondo Emerso e dei suoi cari dopo la sua morte, l'unico superstite del suo oassato e il drago Oarf.

Per chi come me ha amato follemente il Mondo Emerso non può non avere questo libro! Assolutamente bellissimo!!!!! 😍❤

Nessun commento: