martedì 27 marzo 2018

Recensione: "La mia famiglia e altri animali" di Gerald Durrell

Avete voglia di leggere qualcosa di bello e allo stesso tempo di ridere? Eccovi servito il libri che fa per voi per tutte quelle giornate tristi in cui avete bisogno di una ricarica!

La mia famiglia e altri animali
di Gerald Durrell

Editore: Adelphi
Pagine: 354
Prezzo: 10,00€

Voto: 5/5

Trama«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.




Geniale!! Se anche voi come me amate gli animali Durrel non vi deluderà!

Questo libro è il resoconto dei 5 anni vissuti con la famiglia a Corfù da Londra e il avventure che qui vi trova, un'isola piena di affascinanti animali il tutto arricchito dalla sua meravigliosa, strampalata e spassosissima famiglia che mi farà spanciare dalle risate e far venir voglia di averli conosciuti.
Fin da piccolo lo scrittore era innamorato degli animali e li studiava attentamente, come lo si legge, per giorni e giorni fino a conoscerne ogni abitudine. 

La Corfù che ne esce fuori è il ritratto della pace per eccellenza con i suoi dolci frutti, la sua brezza calda, le case abitate da contadini bizzarri, printiad accoglierlo con benevolenza dopo una roccambolesca avventura in giro per le campagne.
Il diario è pieno di gioia di vivere, che ti mette in corpo la voglia di correre a piedi nudi per la campagna e di sentirla e ammirarla per ore e ore; oltre il sorriso per le esuberanti vicende casalinghe a partire dalla mitica mamma al buffo cane Roger e i suoi strampalati fratelli e sorelle. 
Un libro che mi è stato consigliato per la sua meraviglia e che ora lo consiglio a voi anche per la gioia che amana, la simpatia della famiglia di Durrell e le grandissime risate che mi sono fatta di cuore. Una perla!!!! 

Nessun commento: