Titolo: La diciassettesima luna
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Editore: Oscar Mondadori
Pagine: 487
Prezzo: 10,50€
Trama: Credevo che il nostro paesino, sepolto nella boscaglia della Carolina del Sud, fosse il centro del nulla. Un luogo dove non succedeva mai niente e in cui niente sarebbe mai cambiato. Poi mi innamorai di una Maga. Lei mi fece scoprire un altro mondo fra le crepe dei nostri marciapiedi sconnessi. Un mondo che era lì da sempre, nascosto in bellavista. La Gatlin di Lena era un luogo in cui le cose succedevano, eccome, cose impossibili, sovrannaturali, che cambiavano la vita. Che le ponevano anche fine, a volte. Fino a qualche mese prima, pensavo che nulla sarebbe mai cambiato. Ora che ne sapevo di più, avrei tanto voluto che fosse stato così. Perché a partire dall'istante in cui mi ero innamorato di una Maga, nessuna delle persone a cui volevo bene sarebbe più stata al sicuro. Lena credeva di essere l'unica a essere maledetta, ma si sbagliava. Adesso la sua era diventata, la nostra maledizione.
Recensione (Spoiler)
E anche questo libro è finito e devo dire che mi è piaciuto non dico più del primo ma ci sono cose che ho apprezzato maggiormente, come il fatto che Link sia più presente infatti intraprenderà il viaggio alla ricerca di Lena e della Grande Barriera con Ethan e Liv. In questo libro non mancheranno le battute di Link anche nei momenti peggiori, c'è più avventura movimento, ci saranno altre riveazioni, persone che non ci aspettavamo daranno un contributo fondamentale durante il viaggio.
Da qui in poi ci saranno spoiler per chi non avesse letto la saga e volesse farlo o chi deve leggere questo libro.
Dopo la morte di Macon e la sua non Reclamazione, il rapporto tra Ethan e Lena cambia, lei si allontana tanto da stare insieme a Ridley e John (chi sarà costui non ve lo dico anche perchè questo personaggio sarà ben definito nel prossimo libro, qui è solo... mmmh una cornice) avrà degli atteggiamenti strani fino a quando non decide di andarsene definitivamente.
In città arriverà come aiuto in biblioteca una ragazza: Olivia detta Liv che si rivelerà essere un'apprendista Custode.
Ethan, Liv e Link partiranno per cercare Lena attraverso i tunnel con la compagnia della stramba gatta Lucille Ball che si rivelerà essere magica a modo suo (non parla e non fa magie se ve lo state chiedendo ^^ ma si sa orientare nei tunnel sotteranei della Domus).
Ci saranno cambiamenti per Ridley, un ritorno inaspettato e piacevole di una persona e la compagnia delle simpaticissime Sorelle, ovvero le strampalate zie di Ethan.
Lena riuscirà a Reclamare se stessa alla diciassettesima luna? Ethan riuscirà a salvarla da sè stessa?
Se vi incuriosisce leggete questo libro, o questa serie, penso che meriti non mancano le risate, una buona dose di avventura e un buona scrittura che ti cattura e ti coinvolge di pagina in pagina.... Non vedo l'ora che esca il prossimo! ^^
Voto: 5/5
Frasi dal libro
Io l'amavo, atomo per atomo, ogni singola cellula rovente alla volta.
-E perchè dovrebbe?
-Perchè la vita va avanti, L. Gli uccelli fanno il loro dovere, e le api fanno altrettanto. I semi vengono sparpagliati e tutto ricresce.
-Il pianto era praticamente cessato ed era stato sostituito da qualcosa di peggio. Il niente.
Il niente era fuorviante. Il niente era molto più difficile da descrivere, sistemare o fermare.
Sapevo che le cose non potevamo andare avanti così ancora a lungo. Non era per niente okay. Da qualche parte, a metà strada tra la rabbia, la paura e la miseria, lei aveva svoltato l'angolo. Sapevo per esperienza che non c'era ritorno.
C'è qualcosa, nello stare seduti al buio da soli, che ti fa ricordare quando il mondo sia davvero grande e quanto siamo tutti distanti l'uno dall'altro. Le stelle sembrano così vicine che potresti allungare la mano e toccarle. Ma non puoi. Perchè a volte le cose sembrano solo molto più vicine di quanto non lo siano realmente.
E' così che funziona nei paesini. Nessuno cambia mai opinione sul tuo conto, nemmeno se tu cambi. Per quanto riguardava quelle lì, persino da bisnonna.
Stava ancora parlando quando le sentii, quelle parole impercettibili che mi colpirono in fondo al cuore.
Addio Ethan.
Se n'erano andate, sia la voce che la ragazza. Come una bolla di sapone, lo zucchero filato o l'ultima scheggia argentata di un sogno.
Lei era la mia destinazione. Ero sempre diretto verso di Lena, anche quando non era così. Anche quando lei non era diretta verso di me.
-<<Tutte le verità sono facili da comprendere una volta che sono state scoperte; il punto è scoprirle.>>
-Oscar Wilde?
-Galileo, il padre dell'astronomia moderna. Un altro uomo che ha rifiutato il suo posto nell'Ordine delle Cose, l'idea che il Sole non ruotasse intorno alla Terra. Lui sapeva, forse meglio di chiunque altro, che non possiamo scegliere cosa sia vero. Possiamo soltanto scegliere cosa fare al riguardo.
Ma Liv non era la mia meta a cui conduceva la mia strada. Faceva parte del sentiero.
Non c'era nessun colore che potesse ritrarre Lena Duchannes. Lei era un maglioncino rosso e un cielo azzurro, un vento grigio e passero color argento, un ricciolo nero che sfuggiva da dietro l'orecchio.Adesso che eravamo insieme, sembrava di essere di nuovo a casa.
1 commento:
non è il mio genere
Posta un commento