sabato 2 giugno 2012

Recensione: "Per amore di una nobildonna"

Ben ritrovati cari... questo libro lo lessi la settimana scorsa e mi sono dimenticata di postare la recensione... perciò eccomi qui a rimediare ^_^


Titolo: Per amore di una nobildonna
Autore: Deborah Hale
Editore: Harlequin Mondadori, collana I grandi romanzi storici
Uscita mese di settembre 2011
Pagine: 315
Prezzo: 6,00€


Trama: Inghilterra, 1824. Per salvaguardare il futuro dell'amatissimo nipote, Lady Artemis Dearing è disposta a tutto. Perfino a sposare Hadrian Northmore, fratello dell'uomo che ha causato la rovina di sua sorella. Così propone al gentiluomo un matrimonio nell'interesse del bambino, senza sospettare che la convivenza con lui la porterà a cambiare idea nei suoi confronti. Hadrian, da parte sua, la considera una gentildonna fredda e arrogante, anche se non può fare a meno di provare una forte attrazione per lei. Sentimento che crescerà fatalmente quando Artemis si rivelerà un'inaspettata alleata nella battaglia di tutta una vita...


Recensione


I pensieri su questo libro sono un pò contrastanti nel senso che è stata una lettura piacevolissima, scorrevole, non mi ha annoiato.. ho impiegato un giorno e mezzo a finirlo perciò.... Ma.. eh già c'è sempre un ma... non mi ha entusiasmata nel senso che la lettura non mi ha emozionata o lasciata come dire... sazia, contenta. 
Una storia senza troppe pretese e senza aspettarsi chissà che. 
Un'altra cosa che però è un fattore mio personale è la Artemis.. a pelle non mi è andata molto a genio, oscilla tra l'antipatia e inutilità.
Ridotti alla povertà, con l'onore della famiglia macchiato anni prima a causa dello scandalo avvenuto in famiglia, ovvero che la sorella della protagonista, Dafhne rimane incinta e il fratello sfida a duello Julian Northmore ed entrambi rimaranno ucciso, intanto Dafhne partorisce un maschietto e pochi mesi dopo muore lasciando il bimbo alla sorella più grande, la protagonista Lady Artemis Dearing. E questo nipotino diventerà il suo mondo, la scialuppa per non cadere nel baratro della disperazione dopo la morte del fratello e della sorella.
Tornando al filone principale della storia uno degli zii decide che è ora che si risposi e impone alla donna di dare a una famiglia il bimbo causa di disonore.
A fagiolo capita il ritorno del fratello di Julian, Hadrian che scoprendo dal suo amico la morte del fratello e l'esistenza del nipotino si reca a casa di Artemis per reclamare la custodia.
Insomma dopo vari battibecchi, e scontri d'opinione giungono all'accordo di sposarsi in modo tale da avere entrambi il bimbo.
Ecco da qui ci sarà il trasferimento dopo le nozze nell'Inghilterra del nord... i vari diverbi, le riappacificazioni, si viene a conoscenza del passato di Hadrian e insomma i vari passaggi che porterà alla consapevolezza dei due protagonisti del loro amore reciproco. 
Come ho già detto un libro carino, piacevole in un momento di relax... ^_^ Ahaha ho appena scoperto perchè mi ci è andato l'occhio nel retro copertina sopra la trama che è il continuo di L'ombra del destino che ho nella libreria *_* sarà la prossima lettura dopo le due che ho... Un bacio


Voto: 3/5



Frasi dal libro

- Mentre gli accarezzava la pelle, gli affondava le dita tra i capelli e gli stuzzicava il collo, aveva cercato di comunicargli un'infinità di sentimenti che non sapeva esprimere a parole
Compassione per tutte le sofferenze che aveva dovuto sopportare. Rispetto per il suo coraggio, l'ambizione e la tenacia che lo avevano elevato così tanto dalle sue umili origini. Ammirazione per la sua volontà di riparare a un grave torto. Invidia per il suo spirito e ilo suo gusto per la vita. Tutte queste cose insieme erano amore? Se era così, come sospettava, allora avevano davvero fatto l'amore?

- Per lei, voler bene a una persona significava tenerla vicina e fare tutto quello che era in suo potere per darle ciò di cui aveva bisogno. Hadrian, invece, sembrava dire che doveva partire e negarle l'unica cosa che desiderava da lui proprio perchè le voleva bene.

- << Non c'è bisogno che mi spieghi.>> Artemis si asciugò gli occhi. <<So che amore e fiducia non facevano parte del nostro accordo iniziale, ma tu mi hai dato molto di più di quanto mi avevi promesso.>>
<<Anche tu hai messo più di quanto fosse nei patti.>> Una nebbia argentata velava il suo sguardo pieno d'amore. <<Sei riuscita ad alleviare il peso del mio passato e a togliere il veleno dalle ferite. Hai riportato in vita parti di me che credevo morte insieme a ogni membro della mia famiglia. E'un debito che non posso nemmeno cominciare a ripagare.>>
Artemis scosse il capo. <<Non è un debito. E' un regalo e mi ha reso felice e appagata fartelo. Noi possiamo renderci felici a vicenda, Hadrian. So che possiamo farlo, se solo volessi provarci.>>

Bene prima di salutarvi volevo scusarmi per il ritardo delle ultime uscite di maggio, ci sto lavorando ^^ e inoltre sto preparando anche un'altra cosa... Vi do un indizio.... REGALO... 
Bè ora non mi rimane che augurarvi buone letture e buona notte! ^_^

Nessun commento: