Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?
-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 5, 10, 15 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.
Per quel che mi riguarda ho letto i primi 2 capitoli e non li ho trovati niente male, anzi mi hanno incuriosito parecchio..
*** *** ***
17 luglio 1974
L'uomo stringe il cavallino di plastica arancione nella tasca della giacca sportiva. E' sudaticcio nella sua mano. Siamo in piena estate e fa troppo caldo per i vestiti che porta. ma ha imparato a indossare un'uniforme per quello che deve fare. Jeans, nella fattispecie. Avanza a lunghe falcate: un uomo che cammina perchè ha un posto in cui andare, malgrado un piede zoppo. Harper Curtis non è un vagabondo. E il tempo non attende nessuno, Tranne quando lo fa.
La ragazzina è seduta in terra, a gambe incrociate, le ginocchia nude bianche e ossute come teschi di uccelli, sporche d'erba. Alza lo sguardo quando gli stivali dell'uomo fanno scricchiolare il ghiaietto, ma solo il tempo necessario di consentirgli di vedere gli occhi scuri sotto il groviglio di riccioli sudici, prima che lei li distolga e torni alle sue faccende.
Harper è deluso. Avvicinandosi, aveva immaginato che potessero essere azzurri, del colore del lago, al largo, dove il litorale sparisce e ti sembra di trovarti in mezzo al mare. La tinta bruna è quella della pesca ai gamberetti, quando il fango delle secche viene agitato e non si distingue un bel niente.
<<Che stai facendo?>> le chiede, cercando di assumere un tono di voce vivace. Le si acquatta accanto, nell'erba logora. Non ha mai visto una bambina con capelli così in disordine.
- The shining girls di Lauren Beukes -
***
Nessun commento:
Posta un commento