lunedì 6 agosto 2012

Indiscrete domande letterarie...

Buona sera carissimi, qui tira un venticello fresco e non vi dico che bellezza ^^ volevo partecipare in forma scritta e non tramite video :p a un video tag che gira su you tube, ma che io ho scoperto tramite il blog di Rowan e ho pensato che sarebbe stato simpatico farlo sul mio blog e coinvolgere anche voi a rispondere sotto nei commenti o nei vostri blog se li avete e volete... :)




1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? 
Come scelgo i libri da leggere... allora da leggere presi dalla mia libreria, io li guardo il primo che mi ispira leggo. Se, invece, inteso i libri da leggere da comprare bè li scelgo in base alla trama..
E se mi faccio influenzare dalle recensioni... ni. Ovvero se un libro mi interessa lo leggo e basta non bado alle recensioni altrui, se invece su un libro non sono sicura al 100% si mi faccio influenzare, ma solo da determinate blogger che so che hanno i gusti se non proprio come i miei ma simili altrimenti non mi affido a recensioni prese così su anobi o altri blog presi a caso bu il mio cervello fa da se ste cose strambe.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria, ma sto cercando di fare pace con le librerie online anche se ci prendiamo a botte è troppo stressante.. devo ricaricare ogni volta la posta pay perchè sfrutto quella del mio ragazzo, o nel dovermi incazzare se cominciano a far storie per una cosa o l'altra o peggio ancora stare con il pensiero che i miei "bimbi" si perdano per strada) ahhaha ;P lo so sono un caso perso!!!

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ahahhahahhha è una battuta vero?????? ho più di 90 libri da dover leggere e ne continuo a comprare altri ogni volta che esco.... non si può passare davanti a una libreria, edicola, mercatino, bancarella senza dare una sbirciata e uscire con un bottino.. inconcepibile!!!!

4) Di solito quando leggi?
Sempre, appena ho 2 minuti, prendo il libro tranne in macchina che se no sto male dopo venti secondi, altrimenti non mi faccio problemi, perfino a ricreazione leggo a scuola se potessi pure mentre mi fanno il massaggio a esercitazione lo caccerei se non fosse che mi vien sonno ^^

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, certo che però se un libro ha 100 pagine e me lo fanno pagare 20€ bè li aspetto di trovare qualche occasione...

6) Genere preferito?
Vado a periodi, gli unici generi che non leggo sono quelli di attualità (come mafia, politica ecc... per quello se mi interessa c'è il telegiornale) e raramente, ma quasi mai, i thriller.

7) Hai un autore preferito?
No, mi piacciono determinati autori di cui mi vado a colpo sicuro, come Sparks o Johanna Lindsey, Licia Troisi ecc. ma uno su tutti boh forse Jane Austen...

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
E' iniziato con Twilight, la mia amica lo stava leggendo una settimana prima che uscisse il film perchè voleva andarlo a vedere però volevo prima leggerlo. E mi ha raccontato un pò la trama e per curiosità l'ho comprato e da lì mi si è aperto un mondo fantastico!

9) Presti libri?
Ahahhahhh vi piacciono fare queste domande scherzetto eh??? NO... solo alla mia migliore amica Ilaria perchè so che mi ridà il libro così come glielo do. Prestai a una mia compagna Eclipse e non vi dico, se la copertina si regge ancora è solo per miracolo. Ed ebbe anche il barbaro coraggio di dirmi che non è vero che il libro era rotto era così quando glielo dato... seee cara vai io i libri prima di prestarli come faccio con mia sorella li controllo!!!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Di solito un libro alla volta, però ci sono periodi come quello estivo che ho tanto tempo per la lettura e ne leggo di più contemporaneamente.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
No, mia mamma leggeva molto da ragazza, ora ne leggerà uno ogni 4 anni :) e mia sorella in vita sua ha letto 3 libri ora è al 4 magari far quattro anni c'è la farà visto che si è scelta un mattone di oltre 1000 pagine...

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro, se una storia mi prende anche un giorno e mezzo/due, se non mi prende anche un mese, se mi piace ma è un libro da gustarsi una settimana.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Siiiiiii ahahah sono stra curiosa di vedere cosa legge per vedere se l'ho letto anche io, non immaginate quante volte sono stata sgamata dalla "lettrice" che stavo con la testa storta per cercare di leggere il titolo... che figure!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
O.o non potrei scegliere tra i miei "bimbi" quale salvare e condannare gli altri.

15) Perché ti piace leggere? 
Perchè mi aiuta a evadere, mi rilassa, mi rende felice, mi aiuta ad affrontare i momenti difficili della vita, mi sanno anche consigliare sa si sa dove andare a cercare e perchè comunque sono un'inguaribile romanticona che crede che l'amore se è vero dura per tutta la vita e perchè comunque mi piace sognare ad occhi aperti!!!

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Solo libri che possiedo. Io e la biblioteca ci ignoriamo! E solo tre volte ho letto tre libri prestatemi dalla mia migliore amica, ma non lo farò più perchè se no ne rimando sempre l'acquisto in quanto li ho già letti e anche se mi sono piaciuti tantissimo tanto che li voglio avere per poterli rileggere, li rimando... sono 4 anni che li devo comprare, ancora non mi decido.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Villette di Charlotte Bronte... non chiedetemi perchè ma proprio non c'è la faccio prima o poi magari quando sarà un pò più matura.. anche se pure il libro Soldi, misteri e altre conseguenze, sta diventando un parto con tanto di gravidanza.. non mi prende propriooooo!

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Ebbene si, mi vergogno dirlo non malmenatemi, ma ho comprato libri solo per la bellissima copertina e devo dire che sono stata fortunata perchè mi sono piaciuti, niente fregature...
Poi cosa mi attrae.. boh il disegno, i colori, la scritta del titolo, è un insieme di cose.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Non c'è, anche se compro molti libri Newton Compton.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Da per tutto, per me non esiste portare la borsa senza libro.. ma se anche ai matrimoni me li porto figuriamoci!

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Twilight... me lo ha comprato mamma su mia richiesta ^^ i libri non mi vengono regalati a gusto della persona che me li regala, ma mi chiedono sempre una lista di titoli vari da poter scegliere.

22) Come scegli un libro da regalare?
Non li regalo, solo a Ilaria perchè conosco i suoi gusti a menadito e so cosa comprare. Non mi va di regalare libri che so che andranno a prendere la polvere e che non sono stati graditi come farei invece io.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Li divido in base al genere, ogni ripiano ne ha uno... Anche se ormai lo spazio è finito e alcuni libri li ho dovuti mettere per forza mischiati (ahahah cinquanta sfumature di grigio sta beatamente in mezzo ai classici ^^)

 24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le note, se sono di un libro classico che mi aiutano nella comprensione del testo le leggo, altrimenti è raro.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
No, mi annoiano e in vita mia ne ho letta solo una di introduzione o prefazione, non ricordo, mi pare su un classico e quel def**** mi ha praticamente svelato tutto il libro con il suo commento. Da qual giorno mai più!

2 commenti:

Clody ha detto...

sono molto carine queste domande.... anche io le pubblicherò sul blog ^^

Lady Debora ha detto...

Si è vero... allora verrò a sbirciare le risposte sul tuo blog :P