giovedì 6 dicembre 2012

Chi ben comincia... #6


Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 5, 10, 15 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Prime righe di un ebook che ho da un pò nell'e-reader, di cui ho letto recensione positive.

***

Mia madre mi parlava sempre dell'oceano. Esiste un posto, diceva, dove non c'è altro che
acqua a perdita d'occhio, acqua in continuo movimento che si scaglia verso di te per poi
ritrarsi. Una volta mi mostrò una foto, disse che era la mia bis-bis-bisnonna da piccola
nell'oceano. Sono trascorsi anni, e la foto si è persa tra le fiamme molto tempo fa, ma la
ricordo ancora, sbiadita e consunta. Una bambina circondata dal nulla.
Nei racconti di mia madre, tramandati dalla sua plu-ribisnonna, l'oceano aveva un
rumore simile al vento tra gli alberi e gli uomini si spostavano sull'acqua. Una volta,
quando ero più grande e il nostro villaggio attraversava una crisi di siccità, chiesi a mia
madre perché, se esisteva una tale massa d'acqua, c'erano anni in cui i nostri ruscelli
restavano quasi a secco. Lei mi disse che l'oceano non si può bere, che l'acqua è piena di
sale.
E lì che ho smesso di credere alle sue storie sull'oceano. Come può esserci così tanto sale
nell'universo, e come può Dio permettere un tale spreco di acqua?
Ci sono volte, però, in cui sono sul confine della Foresta degli amori perduti e guardo
quello spazio selvaggio che si estende all'infinito, e mi chiedo come sarebbe se ci fosse
acqua dappertutto. Chiudo gli occhi, ascolto il vento tra gli alberi e immagino un mondo
fatto soltanto d’acqua che si richiude sulla mia testa.
Sarebbe un mondo senza Sconsacrati, un mondo senza la foresta degli amori perduti.

-La foresta degli amori perduti di Carrie Ryan-


Nessun commento: