venerdì 28 febbraio 2014

Recensione: "Legend" di Marie Lu

Ben ritrovati con un'altra recensione di un libro letto a gennaio e che mi è piaciuto moltissimo, stra conosciuto e stra parlato nel web anche se il cartaceo ha un costo un tantino troppo alto ^_^

Per chiacchierare un po' sempre in tema di libri... domani 1 marzo c'è il Flash Mob "Il primo marzo compriamo un libro” io personalmente andrò insieme a Ilaria e ne prenderò uno anche se proprio ieri pomeriggio ne ho comprati 3; stanno aderendo in tantissimi e vi consiglio di controllate la lista delle librerie aderenti perchè moltissime applicheranno degli sconti per domani, nella mia c'è il 10% per esempio.. perciò partecipate numerosi e facciamo sentire che ci siamo!! Poi domani vi posto le foto con gli acquisti ^_^ 
Approposito volevo chiedervi: Che mi consigliate di prendere??? Non lo so, sono super super indecisa!!! 
Magari tutti i dilemmi della vita fossero così piacevoli!!! U.U

Legend 
di Marie Lu

Editore: Piemme Freeway
Pagine: 360
Prezzo: 16,50€

Voto: 4/5


Trama: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due, e tra la Repubblica e le Colonie la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l'unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima.

Recensione

Nel bene o nel male questo libro ha fatto parlar di se... per quel che mi riguarda mi è piaciuto parecchio e non vedo l'ora di poter leggere come continuano le avventure di June e Day; due mondi diversi che si scontrano.

June è la migliore del corso, con il punteggio massimo alla Prova per questo è famosa, per lei tutti provano un gran rispetto e le vengono perdonate sempre le sue "piccole ribellioni", intelligente e determinata e ricca, ma estremamente sola al mondo se non fosse per il fratello maggiore Metias che è il suo mondo, la sua roccia, fino a quando durante una missione viene ucciso e la sua vita viene sconvolta e si rivelerà per quello che è senza veli. L'assassino si pensi sia Day, un ragazzo di cui non si sa nulla che sfugge come un'ombra dalla Repubblica.

Day in realtà non è un assassino ma un semplice ragazzo di strada che cerca di "vivere" insieme a Tess, un orfanella che ha raccolto dalla strada che è diventata il suo braccio destro e insieme cercano di guadagnare soldi per la sua famiglia di lui che lo crede morto per proteggerli.

Quando le vite dei due ragazzi si scontreranno e come sempre nulla sarà più come prima perchè insieme sono fuoco e acqua, intelligentissimi e furbi e mossi da una feroce determinazione, due pensieri diversi, due modi di vivere, di agire che si scontrano e di attirano.

L'autrice ci porta in modo alternato nella mente di June e Day: così conosciamo in prima persona i due mondi in cui si muovono, le loro idee, il perchè delle loro azioni e delle loro scelte.. fino a quando tutto si mescola e noi cerchiamo di capire dove sta la realtà e dove la menzogna e questo ci porta sempre di più ad avere sete di proseguire, grazie anche allo stile molto semplice e scorrevole, a volerne sapere di più fino alla fine, quando non ti capaciti che hai voltato l'ultima pagina del libro e ora devi aspettare per il continuo.

Un libro davvero consigliato :)

2 commenti:

Dreaming Fantasy ha detto...

siii lo sapevo che ti sarebbe piaciuto *-* io l'ho adorato e sono felicissima perché a giorni uscirà finalmente Prodigy! *O*

Lady Debora ha detto...

Siiiiii (saltella felice *_*) non vedo l'ora!!!!