giovedì 15 gennaio 2015

Chi ben comincia... #91: "Beauty Shop" di Monica Wood

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 10, 15, 20 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Buon pomeriggio finalmente sono riuscita a girare il video dei miei regali *_* appena vado a casa del mio sposo che ha una connessione più veloce della mia lo carico ^^ intanto insieme a voi scopro l'incipit del libro che ho scelto che spero di iniziare a breve :) 

*** *** ***

La prima volta lo vidi in sogno, era un cane zoppo impegnato ad arrancare lungo un viottolo di campagna, stupito dall'improvviso invecchiamento che lo aveva colpito, dalla sua zampa gonfia e dal ramo secco che teneva stretto tra i denti. 
Attendevo da tempo quel sogno e mi svegliai molto agitata.
Meno di un giorno dopo lo intravidi infondo alla sala riunioni della chiesa congregazionale della Trinità: stringeva forte al petto una tazzina da caffè di carta. Si teneva stretta quella tazza proprio come faceva con tutto quanto; i suoi pensieri, le se passioni, tutti i suoi desideri più banali, ridotti a miseri rametti secchi.
Non era bello. Appiattiti sul cuoio capelluto roseo e nudo, alcuni capelli sottili brillavano come granelli di sabbia di uma spiaggia. Mi fermai accanto a lui e aspirai l'odore di pulito della lavanderia della sua camicia di cotone, stirata, abbottonata fino al colletto e ficcata così energicamente nei pantaloni da far spiccare un rotolino di pancia, simile a una seconda cintura. Aveva una di quelle cravatte molto diffuse in questa zona del Massachusetts, di quel blu scuro tipico dei ragionieri o di quei manager di media levatura. 
Da vicino riuscii a intuire che nonostante i capelli traslucidi e la pancetta non aveva ancora compiuto quarant'anni, e quindi non era molto più vecchio di me. Eppure, come accade spesso alle persone tristi, li sembrava.
A questo mondo esistono due tipi di persone. Ad alcuni piacciono il bicchiere mezzo vuoto, il te-l'avevo-detto, il tu-non-puoi-capire-quando-ho-sofferto. John Reed apparteneva all'altro gruppo, ma ancora non lo sapeva. Era venuto per una riunione degli Alcolisti Anonimi e non aveva capito che il comune di Alton aveva cacciato via per quella sera gli Alcolisti Anonimi ritengono che un'assemblea sulla ristrutturazione urbanistica della città avrebbe richiamato una grande affluenza di pubblico. 

- Beauty Shop di Monica Wood -

*** 

Che ne pensate? Lo avete letto questo libro?

Nessun commento: