giovedì 28 maggio 2015

Chi ben comincia... #103: "L'ipotesi del male" di Donato Carrisi

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 10, 15, 20 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


L'incipit è del libro che sto leggendo attualmente. Mi piace molto lo stile di scrittura di Carrisi, una bella sorpresa :) 

*** *** ***

La stanza 13 dell'obitorio di Stato era il girone dei dormienti. 
Si trovava al quarto e ultime libello del sotterraneo,  nel gelido ingenti delle sale frigorifero. Il piani era riservato ai cadaveri senza identità. Di rado qualcuno chiedeva di visitarlo.
Ma quella notte era arrivato un ospite.
Il custode lo attendeva davanti all'ascensore con il naso sollevato al soffitto.  Osservava i numeri che apparivano uno alla volta sul quadro luminoso e scandiano la discesa della cabina, e intanto si domandava chi potesse essere l'inatteso visitatore. Ma, soprattutto, s'interrogava sul motivo per cui si era spinto fino a quel confine lontano dalle cose dei viventi.
quando l'ultimo numero si accese, ci fu un lungo attimo di silenzio, poi le porte della cabina si spalancarono. Il custode osservò l'ospite,  un uomo oltre la cinquantina che indossava un completo blu scuro. E subito - come accadeva sempre a chi metteva piede per la prima volta laggiù - vide dipingersi lo stupore sul suo viso quando capì di non avere difronte un ambiente rivestito da piastrelle bianche, illuminato da asettici neon, bensì pareti di colore verde e punti di luce arancione. 
<<La policromia blocca gli attacchi di punico>> spiegò il custode, rispondendo a una tacita domanda. Quindi gli porse un camice azzurro. 
L'ospite non disse niente. Si preparò e, poco dopo, i due s'incamminarono.

- L'ipotesi del male di Donato Carrisi -

5 commenti:

Erica ha detto...

Ciao! Girovagando ho trovato il tuo blog. Simpatica questa rubrica sugli incipit. "L'ipotesi del male" l'ho letto: mi sono innamorata del modo di scrivere di Carrisi con il "Suggeritore" e non ne ho perso uno! Ciao, Erica

Lady Debora ha detto...

Infatti lo stile di Carrisi già a primo impatto mi piace assai! Ho 'abbandonato' L'ipotesi del male e ho preso Il suggeritore visti i tanti riferimenti al primo libro per poi riprenderlo in seguito...

Lady Debora ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Angela ha detto...

debora, sono contenta che carrisi ti stia piacendo!! ^_^

Lady Debora ha detto...

Siii Angela mi sta piacendo tantissimo !!!!