martedì 23 aprile 2019

Cartacei ebook e audiolibri... i buoni motivi per leggere con tutti e tre!

Buongiornooooo e auguri in ritardo per
questa Santa Pasqua passata, dopo un po' di tempo torno con un po' di chiacchiere a tema libresco su una considerazione che stavo facendo tra me e me qualche giorno fa, ovvero come le mie abitudine di lettrice man a mano che passa il tempo sono cambiate e evolute, non solo nei generi che prediligo, ma anche nel metodo di lettura. Quando ero ragazzina che mi approcciavo per la prima volta a questo mondo compravo man a mano che finivo i libri in libreria nuovi a prezzo pieno, poi quando ho iniziato ad acquistarne di più ho provato il mercatino dell'usato e poi le bacarelle e via via così fino alla lettrice che sono oggi o che sarò domani. 

I modi di leggere oggi si sa sono numerevoli, qualche anno fa l'ebook mi pareva una cosa nuovissima come oggi mi pare nuovissimo il mondo degli audiolibri che prima erano ad uso dei non vedenti.
Il cartaceo si sa avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori, basta guardare la libreria sopra che il mio fidanzata mi ha fatto 😍 per capire il mio amore per loro, l'odore della carta, la consistenza sopratutto di quelli spessi lucidi, le illustrazioni, la possibilità (per chi piace) di sottolineare, prendere appunti, fare le orecchie alle pagine, di scriversi le pagine che abbiamo amato, di usare tanti segnalibri carini, mettere post-it, o linguette colorate ai margini.
La meraviglia di vedere tutti i nostri libri in bella vista nelle librerie, sui comodini, sulle mensole, in bagno, in cucina, sul divano, in borsa, in ogni singolo posto di cui riescono a prendere possesso, la possibilità di aprirli in qualunque momento e risfogliare le parti più belle in cui magari abbiamo messo quelle famose linguette colorate e poi non so a voi, ma a me i libri che leggo in ebook quasi mi escono dalla mente, non riesco a ricordare quelli che ho letto, mentre so esattamente quali di quelli cartacei ho letto. E' una cosa strana, ma se vi dovessi dire così su due piedi che ebook ho letto non sarei rispondervi.
I cartacei si sa hanno innumerevoli pregi, puoi leggerli al mare senza avere il riflesso, a me piacciono anche vissuti quelli che apri la copertina e trovi qualche granello di sabbia dell'anno prima. Amo comprare (anche per rispramio eh) i libri usati e vedere se dentro ci trovo qualcosa anche che sia uno scontrino o una dedica e immaginare la persona prima di me che lo tiene nelle mani e immaginare mentre lo leggo cosa possa aver pensato lei o lui. L'unica pecca se così vogliamo chiamarla è che i libri oggi in libreria nuovi costano troppo! Veramente troppo!!! Se dovessi comprare il numero di libri che a volte compro, in libreria non mi basterebbe uno stipendio, e sarei ridotta a compare praticamnete non più di 3 libri al mese 😧😳 cosa impossibile per me. Io che non sono manicale mi adatto a Libraccio, scambi, Amazon usati e scontati, bancarelle e mercatini dell'usato, fiere e bancarelle, ma conosco gente che non prenderebbe mai in mano libri "toccati" da altri, neanche se potessero contagiare con qualche forma di malattia 😨 questa cosa per me rimarrà un mistero, anche perchè quando chiedi loro un motivo non te lo sanno dare, oltre a dirti mi piacciono i libri nuovissimi, poi vai in libreria e io becco anche libri che con il trasporto sono rovinati.. eh allora non vale!

Poi ci sono gli ebook la comodità fatta a libro. 

Un display, una memoria e un peso  e una forma piccola che però contiene centinaia di libri, senza pesare sulle borse e ingombrare le valigie quado parti. Quando hai finito un libro sfogli la libreria e ne inizia subito un altro. Ma... non profumano, se non hanno la retroilluminazione al mare non leggi una cippa e sopratutto se si scarica e tu hai dimenticato il caricabatterie o non hai una presa per attaccarlo sei fottuta semplicemente! 
Devo essere sincera anche se mi dimentico più facilmente degli ebook che leggo, io dal mio kobo non mi seprarerei mai, anzi quando il suo predecessore dopo una lunga carriera di quasi 10 anni mi ha abbandonata ne ho comprato uno un po' più potente e quando sono partita per il Belgio che stupidamente ho portato un solo cartaceo e gli audiolibri me ne sono pentita amaramente perchè il cartaceo lo avevo finito e l'udiolibro vicino all'ala dell'aereo non si sentiva neanche a sforzarsi, maledetto e sono rimasta fregata!!! Parliamo anche del costo, se vogliamo vedere al risparmio si reperiscono facilmente in scambio o alle promozioni a 1,99€ o 0,99€ e via dicendo, ma alle volte costano come le edizioni economiche dei cartacei e questo io personalmente proprio no! Allora aspetto il cartaceo o me lo trovo usato che costa anche di meno e che cavolo!!!!!

Entrambi hanno quindi i loro pro e i loro contro ed entrambi io personlamene uso da anni, anche perchè ai matrimoni, feste e quant altro se cacci il kobo la gente crede che sia il tablet o se hai l'app sul telefono non ti prende per asociale che leggi, ma per persona che sta su internet asociale come loro che stanno su fb credendo che sia un asociale migliore 😥 no so se ho reso l'idea della tristezza della mente umana. A mio avviso sarebbe meglio godersi la festa con le persone, ma quando è proprio tragica ecco che l'ebook sul kindle/kobo tablet o telefono ti salvano dalla noia.

E infine veniamo alla terza categoria che io ho scoperto da poco, e che ha svoltato i miei tempi morti, l'AUDIOLIBRO!!!!
Miei cari lettori, quante volte vi site preparati la mattina in silenzio, avete fatto colazione da soli senza poter leggere  perchè se con una mano mantenevate la tazza e con l'altra il cucchiaio o l'avevate sporca di nutella o marmellata non potevate tenere il libro aperto in due o cambiare pagina senza che sporchiate tutto e avete lasciato perdere. Quante volote avete guidato e spento la radio perchè tanto 7 minuti su 10 per esempio (che è il tempo che impiego io per andare da casa a lavoro) era tutta pubblicità o chiacchiere inutili dei dj? Vogliamo parlare delle pulizie di casa noiose e solitarie o delle attese in luoghi dove i bambini piangono mentre le mamme li ignorano o sui mezzi pubblici dove la agente parla ad alta voce e tu non riesci a concentrarti sulla lettura??!!!
Il mio primo approccio con questa nuova esperienza l'ho fatto qualche tempo fa, se non ricordo male l'anno scorso con Il conte di Montecristo; è stata una rivelazione in quanto in tutti quei punti della giornata liberi potevo leggere continuando a fare perfino in doccia visto che ho una cassa bluethoot dentro di essa e l'ho finito in una sola settimana senza neanche portare in borsa il peso del mattone che è in cartaceo. E poi l'ho ripetua ora in maniera costante con Audible perchè volevo leggere Guerra e Pace (che ho abbandonato poi al capitolo 10 ahahahhahahahhahah) e ho continuato ascoltandoci Harry Potter, e così via fino a sentirne uno dietro l'altro i libri e proprio stamattina ho finito Come fermare il tempo di Matt Haig che tra l'altro vi anticipo che è bellissimo! Ormai non posso più farne a meno perchè è diventata la mia routine prepararmi con la lettura e guidare e fare a doccia e le pulizie e cucinare anche con essa e stamattina che ancora non avevo deciso la prossima lettura in macchina sentendo la radio mi è mancata ancor di più vista la quantità di pubblicità e brutte canzone che in soli 10 minuti ho sentito, quindi si gli audiolibri sono formidabili e come i cartacei e gli ebook ormai non posso più abbandonarli!!! 

Ma voi che lettori siete?? Fedeli solo al cartaceo che anche per me rimarrà l'eccellenza in assoluto o misti e adattabili ad altri stili di lettura?! 


2 commenti:

Seli Rowan ha detto...

Io sono ancora fissa sul cartaceo, non posso farci niente :) però negli ultimi anni ho accettato il fatto che gli ebook siano comodi, sinceramente non ne compro ma li uso molto per quel che riguarda gli omaggi delle CE o direttamente dagli autori e se voglio leggere fuori casa preferisco portarmi il Kobo quindi a modo loro ho imparato ad apprezzarli. Per gli audiolibri invece ho un amore ancora più grande, per il compleanno mi è stato regalato l'abbonamento ad Audible e lo sfrutto tantissimo, forse perché tra video e musica sono una che vive sempre con le cuffie sempre nelle orecchie, sia a casa che fuori, quindi è un metodo di "lettura" con cui mi trovo benissimo.

Debora ha detto...

Audible ha aperto il mondo anche a me ahahahhahahaha mi consola sapere che non sono l'unica che vive con le cuffiette alle orecchie :*