giovedì 5 giugno 2014

Chi ben comincia... #72: "La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 5, 10, 15 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Buon pomeriggio, l'incipit di questo giovedì l'ho preso a caso dalla libreria senza un motivo preciso, ho letto parecchi pareri negativi si questo libro, in molti lo definiscono una grande fregatura.. io? non so nonostante tutto l'ho preso in edizione economica e nonostante tutto mi incuriosisce moltissimo, penso che lo leggerò proprio questo mese ^_^ che ne dite voi? lo avete letto, che mi consigliate? :)

*** *** ***

Il 16 aprile del 1874 nevica su Edimburgo. Un freddo cane, fuori del normale, inchioda la città. I vecchi commentano che potrebbe essere il giorno più freddo del mondo. Il sole sembra scomparso per sempre. Il vento è sferzante, i fiocchi di neve sono più leggere dell'aria. BIANCO! BIANCO! BIANCO! Esplosione sorda. Non si vede altro. Le case ricordano locomotive a vapore, il fumo grigiastro che esala dai camini fa scintillare un cielo d'acciaio.

Edimburgo e le sue ripide strade subiscono una metamorfosi. Una dietro l'altra le fontane si trasformano in composizioni di ghiaccio. Il vecchio fiume, in genere molto serio nel ruolo di fiume, si è mascherato da lago di zucchero a velo che si estende fino al mare. Il frastuono della risacca echeggia come vetri rotti. La brina produce meraviglie ricoprendo di paillette il corpo dei gatti. Gli alberi somigliano a grandi fate in camicia da notte, che distendono le braccia, sbadigliano alla luna e guardano le carrozze slittare su una pista di pattinaggio lastricata. E' talmente freddo che gli uccelli si congelano in volo prima di schiantarsi al suolo. Cadendo fanno un rumore incredibilmente dolce per essere un rumore di morte.
E' il giorno più freddo del mondo. Proprio oggi mi accingo a nascere.

- La meccanica del cuore di Mathias Malzieu - 

*** 

Questo inizio promette bene :) speriamo anche il continuo ^_-

1 commento:

..Mary.. ha detto...

é in lista che aspetta di essere letto, spero non mi deluda!!!