giovedì 25 febbraio 2016

Recensione: "Fire" di Kristin Cashore

Secondo volume della trilogia iniziato con "Graceling" (Recensione) e che proseguirà con "Bitterblue" che ancora non possiedo però ;_;
A questo link  invece potrete trovare le frasi prese da esso :) 

Fire #2
di Kristin Cashore

Editore: DeAgostini
Pagine: 512
Prezzo: 9.90€

Voto: 4-/5

Trama: La terra di Dell, oltre le montagne, è popolata da meravigliose creature chiamate mostri: hanno le sembianze di leoni di montagna, libellule, cavalli e pesci. A distinguerli è il colore sgargiante del loro manto e delle loro piume, e la capacità di controllare la mente degli uomini. Fire – un mostro racchiuso nel corpo di una diciassettenne – è l’ultima della sua specie: la sua bellezza è disarmante e le sue capacità telepatiche attirano su di lei l’odio e il disprezzo di chi le sta accanto. Ma non tutti subiscono il suo fascino: il principe Brigan non si lascia influenzare dalla sua vicinanza nemmeno quando le fa da scorta fino alla Città del Re, dov’è richiesto il suo aiuto per districare la fitta rete di complotti che sta minando la stabilità del regno.


Avevo parecchie riserve su questo libro, io e lui non siamo proprio partiti con il piede giusto, all'inizio l'ho trovato abbastanza lento e noioso se paragonato al suo predecessore che mi ha incantata e rapita fin dalla prima pagina, ma man a mano Fire ha saputo riscattarsi e prendere vita.

Fire è anìmbientato 50 anni prima di Graceling che ci permette di capire cosa è accaduto pirma e come le cose che avvengono prima e dopo sono uniti. Ambientato dìin un regno nacosto oltre le catene montuose dei Sette Regni, la Valle popolata da animali estremamente particolari sia per i loro colori che per i loro poteri mentali capaci di comandare le menti e poi c'è Fire l'ultima della sua specie considarata un "mostro" e emarginata da tutti. Lei è l'ultimo mostro umano la cui peculiarità o maledizione per leiè la sua bellezza che riesce a far piegare al suo volere chiunque la guardi ed è desiderata dai più grandi regnanti e odiata dal resto del mondo tranne dal suo migliore amico/amante Arciere e il padre di lui che rappresentano l'unica famiglia che lei abbia mai avuto escludendo il terribile e crudele padre morto scoprirete come e perchè.

Fire non ha ingranato la marcia subito tanto da tentarmi ad abbandonarlo, ma fortunatamente non l'ho fatto perchè mi sarei persa un libro bellissimo come il suo predecessore!!!
Questo altro regno è pieno di colore o per lo meno io nella mia mente lo vedo così, la storia d'amore è veramente tenera e delicata che da quel tocco in più al libro che di per sè è avventuroso e misterioso con questi animali variopinti e magici.

Sinceramente mi trovo anche in difficoltà a trovare le parole per farvi entrare nella mia testa e per convinvervi a dare una possibilità a questa serie fantasy, scritta in maniera veramente scorrevole e appassionante con i suoi protagonisti forti ma che infondo racchiudono un animo sensibile e bisognoso di calore come chiunque essere umano nonostante la loro scorza dura ^_^ Bello bello bello ora mi manca da trovare il 3 che se qualcuno se lo vuole rivendere Bitterblue si chiama io me lo ricompro volentieri o anche se lo vuole scambiare! ;)
E voi avete letto questa fantastica trilogia?

2 commenti:

Cecilia Attanasio ha detto...

Uno dei miei fantasy preferiti. A volte mi vien persino voglia di rileggerlo :)

Fedy-Ika InWonderland ha detto...

Io ho letto solo i primi due volumi e li ho trovati davvero belli, soprattutto Graceling che ho adorato *w*