di Chiara Moscardelli
Editore: Giunti
Pagine: 301
Prezzo: 13,00€
Trama: Superati i quaranta un uomo diventa interessante, una donna zitella. Ma Teresa Papavero non se ne cruccia: ha ben altre preoccupazioni. Il lavoro, per esempio, perso per l'ennesima volta. In cerca di un porto sicuro, Teresa approda a Strangolagalli, il borgo a sud di Roma dove è nata. Un posto perfetto per ricominciare da zero, aprire un B&B e vivere una vita tranquilla. Ma l'imprevisto epilogo di una serata romantica sconvolge i suoi piani: mentre è in bagno, infatti, Paolo – il ragazzo conosciuto su Tinder – cade giù dal terrazzo. Tutti pensano a un suicidio, eppure qualcosa non quadra... Riuscirà Teresa a convincere l'affascinante poliziotto che si occupa delle indagini a fidarsi del suo intuito? L'improvvisa scomparsa di una delle ospiti del B&B, intanto, richiama a Strangolagalli reporter d'assalto e misteriosi sconosciuti...
Editore: Giunti
Pagine: 297
Prezzo: 13,00
Trama: Da quando Teresa ha risolto ben due casi di scomparsa ed è ospite fissa del programma tv Dove sei?, il borghetto di Strangolagalli sta vivendo la sua epoca d’oro. Un flusso costante di turisti ha messo a dura prova la capacità alberghiera del paese: semplicemente insufficiente. Per questo sta per inaugurare Le Combattenti, il nuovo grande Bed & Breakfast delle amiche Teresa Papavero e Luigia Capperi. L’insegna è pronta, le pareti sono dipinte di un bel rosa con tanto di fenicotteri dorati e Teresa, dopo essersi improvvisata imbianchina e decoratrice d’interni, si appresta a buttare giù l’ultimo muro quando intravede qualcosa: nell’intercapedine ci sono delle ossa, ossa umane. Chi vuoi che vada a Strangolagalli a nascondere uno scheletro? Teresa è pronta a scoprirlo e si affianca subito, e molto da vicino, al medico legale che si occupa del caso, tale Maurizio Tancredi. Ma se Tancredi non nasconde una certa simpatia nei suoi confronti, che fine ha fatto Leonardo Serra, il bel poliziotto che l’ha sedotta e abbandonata? E se si tratta di un cold case, chi è che la sta seguendo? Da Strangolagalli a Ventotene, da Roma allo spettrale manicomio di Aguscello, una nuova avvincente indagine della psicologa criminale più acuta e imbranata di sempre.
Voto: 5/5
Teresa Papavero è ironica, spumeggiante, tosta, non si arrende e vuole andare sempre fino in fondo, incurante dei giudizi altrui e stravagante nel suo modo di vestire e di rispondere, ma allo stesso tempo è dolce e fragile, è piena di insicurezze che cerca di mascherare con l'auto ironia. Ha un padre folle che la odia la ama? Ah bah non si sa, non è mai troppo brava, troppo perfetta, mai che faccia la scelta giusta o intelligente ai suoi occhi, ma allo stesso tempo i due insieme regalano grandi risate matte.
Il commissario, le vecchiette, l'estetista pettegola, il macellaio, il playboy del paese... a Strangolagalli c'è una miriade di gente che gira intorno alle disavventure di Teresa dalle gonne buffe, che vi faranno immergere talmente tanto che quando tornerete alla realtà vorreste non averlo fatto, perché quel paesino è "confortevole" e troppo troppo buffo!
Tutto inizia con la povera Teresa (in cui ci vedo l'alter ego dell'autrice o sbaglio?!) che incontra un uomo che pare stranamente normale su tinder, perchè naturalmente con gli uomini non ha granchè fortuna, e lui decide di andare al suo paese per conoscerla, e va a cena da lui ma taaaac un attacco di dissenteria furioso la costringe al bagno per un 40 minuti buoni e al ritorno il poveraccio è sfrittellato a terra: verdetto... suicidio.
Ma a Teresa la storia del suicidio non la da a bere il suo caro commissario che vuole andare a pranzo a casa, e inizia ad indagare per conto suo e scopre che non è la sola a Strangolagalli a farlo, c'è anche un certo Leonardo Serra venuto dal commissariato di Roma....
Capite bene che da qui, partendo dall'interrogatorio c'è del comico, perciò li chiamo "libri coccola" perchè ti riscaldano il cuore e rallegrano l'anima sotto ogni suo punto di vista.
In Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine, già il titolo è una garanzia in quello che la povera Teresa si ritrova per mani, uno scheletro... nascosto... oh povera pace tutto a lei!
FANTASTICO! Per non parlare della love story poco love e tanto easy trash... aaaah ma che meraviglia! Basta le solite smielature da colpo di fulmine, qui c'è una love story a regola d'arte, dove non ci sono forzature e finzioni e bellocci conquistatori, ma una donna imbranata e un uomo normalissimo, quasi banale, che si battibeccano e si scontrano e quando sono lì lì ecco che succede il putiferio.
Ma basta non vi racconto altro perché questi due libri di Chiara Moscardelli vanno gustati da sconosciuti, però credetemi Strangolagalli merita di essere letta, voi andate in libreria e metteteli da parte per le vostre vacanze estive o se avete un momento buio nella vostra vita, e poi ditemi se non ho ragione!
Se volete curiosare l'incipit di Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli vi lascio QUI il link e se li leggerete o se li avete letti fatemi sapere cosa ne pensate! ^^
Buona lettura e buona permanenza a Strangolagalli!
Nessun commento:
Posta un commento