martedì 14 febbraio 2012

Recensione: La carta ha detto: Amore

Buon giorno e auguri a tutte le coppie di Buon San Valentino!
In questi giorni avevo bisogno di leggere qualcosa davvero senza impegno e di frivolo ed ho trovato in una bancarella questo sgargiante libro ma che mi è parso simpatico e l'ho preso, naturalmente non mi aspettavo una cima di libro però è stato simpatico da leggere.



Tre amiche, un gatto e un mazzo di tarocchi

Titolo: La carta ha detto: Amore
Autore: Mariah Fredericks
Editore: Mondadori
Pagine: 269
Prezzo: 16,00€ (ma si trova anche a di meno!)

TramaLa Papessa, il Fante di Spade, la Torre. Gli Amanti... 

Il mazzo di tarocchi che Anna ha ricevuto in eredità (insieme a un gatto isterico) dalla vecchia signora Rosemont parla chiaro: finalmente è in arrivo l'amore. E se le carte non si sbagliano (ma le carte non si sbagliano MAI), l'amore ha il volto di Declan, il ragazzo piú conteso del liceo. Possibile che Anna, che sul sito gossip della scuola viene sprezzantemente definita "La Ragazza del Coro", possa raggiungere l'ambitissimo titolo di DEA (Divina E Arrivata) riservato alla ragazza che riuscirà a conquistare il bel Declan? Eva e Syd, le sue migliori amiche, sono convinte di sí.

Ma a volte il destino mischia le carte...


Recensione

Come vi ho già accennato questo è un libro per ragazzine di 15 anni ma la sua copertina mi ha attirara uniteci la voglia di qualcosa con cui svagarmi ed ecco che l'ho comprato (al mio ragazzo stava venendo un colpo quando mi ha visto il libro in mano mi ha guardato storto e mi ha detto di lasciarlo, ma soldi miei scelte mie ^^)
Comunque tornando al libro io da sfigata quale sono ho beccato il primo di una trilogia, le protagoniste per ogni libro saranno a rotazione le tre migliori amiche Anna, Eva e Sydney. In questo è Anna.
Alla morte della signora Rosemont Anna riceve come lascito un gatto pazzo e isterico, Mouli e un mazzo di tarocchi.
Così decidono di provare a chiedere ai tarocchi se lei si metterà con Declan, il ragazzo più bello e "figo" della scuola. Il respondo dei tarocchi è chiaro, Si, ma le altre risposte sono incomprensibili e possono trarre in inganno.
La storia è ambientata (come fosse logico) in una scuola media dove ci sono gli StraFighi e gli Sfigati dove ogni giorno speri di non divenatare il bersaglio di prese in giro, insulti e dispetti gratuiti. 
Alla fine si metterà con Declan ma lui sarà veramente il suo principe? Sarà tutto rose e fiori? No, anzi lei alal fine di tutto il tran tran scopre che Declan è da sempre attirato da Bridget una ragazza timidissima che a malapena riesce a dire due parole insieme consecutive. Ma in lato buono e che farà amicizia con Nelson il ragazzo reputato da tutti pazzo e schizzato che quando parla fa lunghe pause tra due parole e la terza.
In più man a mano nel racconto le tre amiche recupereranno gli altri tre gatti della signora Rosemont, Beesley che lo prenderà Sydney e Tatiana che se ne prenderà cura Eva insieme a un belcondimento di litigate tra di loro.
Un libro simpatico dove ci sono i tipici problemi adolescenziali e se vogliamo ricevarne qualcosa si può dire che in questo libro ci fa vedere che le apparenze ingannano che Declan non è poi lo StraFigo che tutti pensano. Che appena sei passata di moda conti zero o come si suol dire oggi sei out, e che le persone più inaspettate rivelano grandi sorprese. Ma queste cose diciamo che sono la quotidianità si incontrano sempre le persone che si reputano dive-so-tutto-io e poveri sfigati che nonostante sono le persone migliori al mondo vengono allontanate solo perchè non sono come la società li vuole.
Comunque tirando le somme, certo non rientra tra i miei preferiti e che c'è di meglio ma leggerò gli altri due quando avrò voglia di letture frivole, inoltre un'ultima constatazione, ma il gatto che ruolo ha? Bah!


Voto: 2/5


Frasi dal libro

-Non fare quello che è nelle tue possibilità può portare a conseguenze davvero spiacevoli.


-<<Ci sono un sacco di persone in giro convinte di essere il centro dell'universo, ma la sai una cosa? Non valgono niente. Si affannano a vantarsi di essere qualcuno, ma non hanno il tempo di combinare niente di utile. Sono così presi a essere speciali che non si preoccupano di essere capaci. Persone così mi annoiano a morte.>>


-Era responsabile delle proprie azioni, ma non ne aveva il controllo totale. Ecco perchè mi dispiace per lui. Perchè nessuno ha il controllo totale. Possiamo solo cercare di fare quello che è giusto e ammettere quando sbagliamo.


Faccio per dirgli che capire la differenza tra quello che accade e quello che è destino che accada è molto più difficile di quanto lui pensi. Perchè se ti succede qualcosa, non significa che devi assencondarla e basta; anche se è quello che tutti gli altri vogliono.


La serie è composta da: 
1. La carta ha detto: Amore
2. La carta ha detto: Successo
3. La carta ha detto: Destino

1 commento:

Luigi87 ha detto...

non adatto a me sicuramente :)