giovedì 19 maggio 2016

Chi ben comincia... #129: "Io sono di legno" di Giulia Carcasi


Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?
-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 10, 15, 20 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Oggi stranamente sono puntuale nel postare l'appuntamento di Chi ben comincia... yeeeeaaaah e lo faccio con il libro che ho iniziato proprio stamattina mentre facevo colazione ;p Ne ho sentito parlar tanto e bene e finalmente me ne farò un'idea mia :)


Questa storia comincia di domenica e non poteva cominciare in un altro giorno.
La domenica per te è un avanzo di settimana, per me è una zingara che fruga tra scatoloni e panni usati, che cerca roba ancora buona in mezzo a quello che è stato buttato via.
Credo che i migliori propositi si facciano di domenica.
Credo che le guerre finiscano di domenica.
Credo che Ulisse sia tornato di domenica, dopo il ballo delle onde, è tornato a casa come torni tu, dopo il ballo delle onde, ogni domenica.
Per Penelope il suono del rientro era il legnotosto di una zattera che si scontrava con la roccia del porto. E l'odore del ritorno era salsedine.
Per una madre il suono del ritrono sono tre giri di chiave , uno scatto, la porta che apri e chiudi. E l'odore del ritorno non è salsedine, no, è un profumo maschile che si è impigliato nei capelli, un profumo che ogni settimana cambi.
Vorrei incontrare quei colli schizzati di odori costosi, sapere che faccia hanno, come si chiamano, li conoso?, sapere come li baci, se hai del trasporto o se lo fai così, vorrei vedere come vai incontro a loro, se hai il passo deciso degli irresponsabili o se i tuoi piedi per un attimo si trattengono.
T'immagini tutto il sabato sera, Mia.

- Io sono di legno di Giulia Carcasi -


Nessun commento: