giovedì 19 maggio 2016

Recensione: "Il mago di Oz" di Baum


Buongiorno lettori, altro classico che finalmente ho recuperato con questa cover meravigliosa, ma ancor di più che finalmente l'ho letto e apprezzato moltissimo anche se sono grandicella!


Il mago di Oz
di Baum

Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 136
Prezzo: 4.90€

Voto: 4/5

Trama: Dalla grigia prateria del Kansas, un poderoso ciclone trasporta la piccola Dorothy con tutta la sua casa fino al meraviglioso regno di Oz: questo è l'inizio di uno dei classici della letteratura per ragazzi più letti e amati di tutti i tempi. Tra streghe cattive e streghe buone, in compagnia dell'allegro cagnolino Toto, Dorothy si incamminerà verso il terribile e potentissimo mago, il solo che possa esaudire il suo desiderio di tornare a casa. Al suo fianco, memorabili personaggi come lo Spaventapasseri, alla ricerca di un cervello, il Boscaiolo di Latta, senza cuore, il Leone Codardo, alla ricerca del coraggio. Tra incontri straordinari e divertenti avventure, Dorothy arriverà alla splendida Città di Smeraldo, al termine di un viaggio che riserva ancora incredibili sorprese.

Un libro delizioso, pieno di tanti insegnamenti preziosi per i bimbi che si approcciano a questa favola se vogliamo. Ci lascia l'insegnamente sull'importanza dell'amicizia, del credere sempre in se stessi, di non arrebnderci mai di fronte a nulla, di usare l'intelligenza e  non necessariamente la forza per superare tutti gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Ma anche che ognuno di noi è speciale, che essere diversi non vuol dire valere di meno.

Un bimba di nome Doroty e il suo cagnolino Toto vengono scaraventati dentro la loro casetta da un tornado in un luogo bellissimo e lontanissimo dal Kansas dove vive insieme ai suoi zii. Sul suo cammino incontrerà
amici differentissimi tra loro che si uniranno a lei in questa fantastica avventura, uno spaventapasseri che desidera avere un cercello per essere un uomo, un uomo o meglio un Boscaiolo di latta che desidera un cuore per avere compassione e amare tutti, e un leone codardo che desidera essere fiero e coraggioso per essere il Re della foresta ruolo che tutti gli attribuisono ma che lui non sente in cuor suo, e tutti insieme si recano dal potente Mago di Oz nella Città di Smeraldo in cui vive per chiedere questi desideri. 
Il loro cammino non è tutto rosa e fiori, incontreranno pericoli e ostacoli, attraverseranno foreste buie e abitate da creature spaventose e crudeli, città fatte di porcellana, campi soporiferi e incontreranno anche tanti personaggi che li aiuteranno come le formichine o la buona e gentile strega del Sud.

Un libro veramente bello da leggere a tutte le età, non perde mai la sua magia, che è bello avere in libreria e risfogliarlo quando si vuol tornare bambini *_*

Nessun commento: