mercoledì 22 giugno 2016

Recensione: "Dov'è Alice?" di Stefania Siano

Buon pomeriggio, non so voi ma io non ne posso più di questo tempo orribile che non mi fa andare al mare in compagnia di un libro ;_; e anche questa settimana qui pioverà ancora e ancora é_é che malinconiaaaa intanto continuo a leggere anche se un po' a rilento, e l'ultimo libro che ho salutato è stato "Dov'è Alice?" libro che acquistai a Natale di un autrice tutta italiana!

Dov'è Alice?
di Stefania Siano

Editore: Lettere animate
Genere: Fantasy
Pagine: 124
Prezzo: 10.00€ cartaceo - 1.49€ ebook

Voto: 3/5

Trama: Arianna vive a Città dei Sogni e adora sua sorella Alice, una bambola di porcellana capace di parlare e pensare come un essere umano che suo padre ha costruito per lei quando era ancora una bambina. Un giorno Alice scompare misteriosamente, suo padre non le dà alcuna spiegazione e non sembra interessato a cercare la sua sorellina, ma Arianna non si dà per vinta: assieme ai suoi amici Lea e Leo e al suo pupazzo di infanzia il Signor Bianconiglio, decide di partire alla ricerca di Alice; per farlo dovrà attraversare il caos di Paese Sogni d’Oro, il grigiore di Periferia Dormiveglia, la Discarica dei Ricordi e il Distretto Risveglio. Arianna dovrà capire da sola qual è la strada giusta da seguire: dare retta al Dottor Z, un individuo mascherato, vestito da prestigiatore che cammina sui trampoli e che sembra sapere tutto di lei o fidarsi dei consigli del Signor Bianconiglio? Arianna non lo sa, ma l’unica cosa che può salvarla è trovare una risposta alla domanda: “dov’è Alice?”


Un libro pieno di fantasia e magia anche se ne sono rimasta parzialmente delusa, ma parto dalla trama che oggi tendo a metter tutto insieme ;p

Arianna gioca sola, è una bimba che non ha simpatia verso i suoi coetanei, gli piace prendere il the con il Signor Bianconiglio e desidera una sorellina con cui crescere e giocare e così il papà gli costruisce Alice una bambola di porcellana che pensa e parla come un'umana che diventerà la sua inseparabile sorellina, ma un giorno Alice scompare. Dov'è? E perchè nessuno si dà da fare per cercarla e riportara a casa?
Passano il gli anni Arianna si trasferirà con il papà a Città dei Sogni senza la sua Alice ancora persa. Il papà intanto ha spopolato con le Alice e ogni bambino praticamente ne ha una, ma lei non si arrende e insieme ai suoi due amici gemelli Leo e Lea iniziano la ricerca.

Un mondo colorato pieno di meraviglie come le monete di neve, il circo, la discarica dei ricordi tutto diventa una meraviglia a Città dei Sogni.. l'unica "pecca" che più che altro è una cosa soggettiva mia è che mi aspettavo più azione, più ricerca per Alice invece passa un quarto a domandarsi perché un quarto a pensare cosa fare un altro a cercare il diario e un altro a leggerlo per poi... puff sei a fine libro. Oltre al fatto che sinceramente mica ho capito cosa cercava di dirgli il Dottor Z e A compariva e basta... ho trovato lo svolgimento generale, insomma, troppo debole e poi il Signor Bianconiglio che io volevo leggere tanto c'è stato poco e molto nell'angolino poverino. Alla fine il Bianconiglio nella storia originale di Alice nel paese delle meraviglie
D'altro canto è una lettura leggera e spensierata per sotto l'ombrellone con questi paesaggi che quasi li riesci a vedere li davanti a te sgargianti e divertenti. 



Nessun commento: