giovedì 13 ottobre 2016

Chi ben comincia... #134: "L'Usignolo" di Kristin Hannah

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?
-Apri un libro a caso dalla tua libreria 
-Riporta le prime 10, 15, 20 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Un'altra settimana è passata, il mio pc intanto ha avuto bisogno di essere resettato anche se ha ancora qualche acciacco di vecchiaia, il lavoro è sempre ingombrante e il tempo sempre troppo poco per leggere e preparare post contemporaneamente, intanto mi ritrovo con una nuova puntata di Chi ben comincia.. e questa volta voglio leggere insieme a voi l'incipit di un libro che con mia grande fortuna ho trovato usato e che non vedo l'ora che arrivi il suo momento per essere letto!

9 aprile 1995
Costa dell'Oregon

Se c'è una cosa che ho imparato nella mia lunga vita, è questa: in amore scopriamo chi vogliamo essere, in guerra scopriamo chi siamo. I giovano di oggi vogliono sapere tutto di tutti. Credono che parlare di un problema sia il modo per risolverlo. La mia è una generazione più silenziosa, che capisce quanto valga dimenticare, quando sia allettante reinventare.
Ultimamente, però, mi capita di pensare alla guerra, al mio passato e alle persone che ho perduto.
Perduto.
Così sembra che io abbia smarrito i miei cari, magari lasciandoli in un posto che non è il loro per poi andarmene, troppo confusa per tornare sui suoi passi.
Ma loro non sono perduti, nè si trovano in un luogo migliore. Non ci sono più. Ora che mi avvicino alla fine dei miei anni, so che il dolore, così come il rimpianto, si deposita nel nostro DNA e rimane per sempre una parte di noi.
Nei mesi successivi alla morte di mio marito e alla diagnosi che mi è stata fatta, sono invecchiata. La mia pelle è grinzosa come carta cerata  che qualcuno ha cercato di lisciare e riutilizzare. Gli occhi mi abbandonano spesso: al buio, quando le auto hanno i fari accesi, quando cade la pioggia. E' inquietante, questa nuova inaffidabilità della mia vista. Forse è per questo che mi ritrovo a guardarmi indietro. Il passato ha una chiarezza che nel presente non riesco più a scorgere.

- L'Usignolo di Kristin Hannah -

Nessun commento: