sabato 25 maggio 2024

Recensione: "La treccia" di Laetitia Colombani


La treccia
di Laetitia Colombani

Editore: Tea
Pagine: 288
Prezzo: 5.90€ 

Voto: 3/5

TramaTre donne. 
Tre continenti. 
Tre destini intrecciati. 

A un primo sguardo, niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montreal che ha sacrificato affetti e sogni sull'altare della carriera. Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa lasciare tutto e fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, coraggio significa rendersi conto che l'azienda di famiglia è sull'orlo del fallimento e tentare l'impossibile per salvarla. Per Sarah, coraggio significa guardare negli occhi il medico e non crollare quando sente la parola «cancro». Tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s'incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s'intrecceranno e ognuna trarrà forza dall'altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.




La trama ci da già a grandi linee quello di cui parla il libro. Tre storie di donne forti, indipendenti che affrontano di petto la vita e le sue lotte. 
Tre donne che pur vivendo vite completamente diverse, che vivono in parti diverse del mondo, alla fine un pezzetto di ognuna si incastrerà per dar vita al finale di questa storia.
Smita che combatte per far avere alla sua bimba un futuro migliore lontano dalla vita che lei sta subendo.

Giulia che lavora nell'azienda del padre, che fabbrica parrucche con capelli veri e che scoprirà molte verità nascoste e dovrà trovare in sè un coraggio per tenere insieme i pezzi della famiglia, dell'azienda e della sua vita. 
Sarah una donna che deve rinunciare a tutto per combattere contro il mondo maschile per tenersi stretto il suo prestigioso e ambito posto da avvocato in una facoltosa società, che quando scopre di avere il cancro cambierà le carte della sua vita.

Un libro che mi ha rapita fin dalla sua prima pagina. 
Un libro che si legge veramente tutto d'un fiato in un giorno. 

Un inno alla vita e alla forza incredibile di noi donne, che sappiamo reagire e combattere davanti a tutto, un inno a spronarci e a non farci abbattere. Un inno alla bellezza di ciò che abbiamo intorno, un inno per darci forza di cambiare ogni qual volta qualcuno tenti di calpestarci, un libro che ci ricorda che tutte noi siamo parte di un unico universo che ci lega e ci incastra come una treccia.

Veramente super consigliato!

Nessun commento: