Titolo: Quel desiderio di semplicità
Autore: Daniela Binacci
Editore: Auto pubblicato
Genere: Narrativa
Pagine: 176
Prezzo: 17,00€ cartaceo
-Formato ebook-
Trama: Nel lungo cammino alla ricerca della felicità, Celeste aveva finito con lo smarrirsi e tutto il resto si era inevitabilmente frantumato, sotto lo sguardo impassibile dei soliti orrori quotidiani.
Tuttavia, nonostante le dolorose recriminazioni di Ivan, lei non rimpiangeva nulla di quanto fatto, provato o vissuto sin da quando si erano conosciuti, quasi 12 anni prima. Assolutamente nulla. Nessuno l’aveva né indotta né obbligata a fare certe scelte o a prendere simili decisioni. Sapeva bene che era necessario correre qualche rischio nella propria vita per cercare di ottenere qualcosa. “Tutto quello che vuoi è lì, oltre la paura” le ripeteva sempre Angela.
«E adesso?» chiese a se stessa nello specchio. «Cosa posso fare? Cosa devo fare per riprendere in mano la mia vita?»
Ma, si sa, quando nella vita ci si fa una domanda, bisogna anche essere pronti a coglierne la risposta, sollevando quel velo che a volte maschera la realtà. Allora, cambiano le percezioni. Le direzioni. Le illusioni. E intanto, la vita scorre, segnata da chi ci resta dentro.
Celeste è speciale. Anche se ancora non lo sa. Quando la conoscerete, vi conquisterà con i suoi occhi e le sue parole. Solleticherà le corde giuste del vostro cuore o magari scuoterà forte i vostri pensieri come una tempesta, un terremoto. Inevitabilmente, riconoscerà in ognuno di voi, un segno. Uno di quei segni che la vita lascia appiccicati addosso. Uno di quei segni che ci fanno sentire umani, simili e, soprattutto, vivi.
Recensione
Un libro che parla di emozioni, di sentimenti, della vita di coppia quotidiana, di piccoli e grandi conflitti con noi stessi che affrontiamo ogni giorno allo specchio, insicurezze, paure, amore non corrisposto, amore finito o rimpianto, di nuove possibilità ma che si è indecisi se seguirli o meno... è un libro dove si respira la vita quotidiana.
Celeste è stata appena lasciata dal suo ragazzo Ivan dopo che sono stati insieme per tanto tempo. Celeste gradualmente è cambiata nell'animo finendo per perdere oltre se stessa anche la sua vita.
Ma come si suol dire chiusa una porta si apre un portone e mentre cerca di raccogliere i pezzi della sua vita, una nuova occasione gli si para davanti, un colloquio di lavoro dove gli si richiede sensibilità e una ventata di freschezza e novità per far risalire la rubrica "Cara amica" e da subito farà scintille trovando in questo lavoro la sicurezza che aveva perso, la voglia di vivere che sembrava essere scomparsa e quel sorriso che da troppo tempo non vedeva più, tanti amici e...
Insomma "Cara amica" sarà la sua salvezza, la sua rinascita alla vita... verrà a contatto con le molteplici scrittrici che le aprono il loro cuore, conoscerà le mille sfaccettature della vita delle donne. In loro Celeste scoprirà un po' di se stessa e che si ritrova in un pezzetto di esse.
Un libro che mi ha colpito parecchio e a distanza di tempo ancora lo porto con me nel cuore, in 176 pagine sono racchiuse piccole perle in cui ogni donna me compresa ci si ritrova come Celeste. Tanti piccoli consigli che un giorno l'altro durante i periodi bui che ognuno passa si può riaprire per trovare il consiglio giusto in poche semplici parole. A volte le stesse cose che ci dicono i nostri parenti detti da una persona esterna risultano più veri perchè non essendoci un legame di parentela le cose ti vengono dette perchè non hanno nessun interesse a mentirti in quanto non hanno nessun legame ed è secondo me questo il motivo per cui la rubrica e anche il programma radiofonico ha un così successo, perchè i consigli vengono dati senza un interesse dietro, ma con semplicità e veridicità.
Per finire altrimenti mi dilungo troppo... lo trovo un libro con una trama semplice e una storia che lo è altrettanto e forse è proprio questo il punto di forza del libro, quello che lo rende particolare, unico e anche un po' speciale, senza colpi di scena o che cosa, ma con bel lieto fine e anche una storia d'amore vera e sincera. Un libro che consiglio alle amanti del genere e chi si sente un po' triste e alla ricerca di se stessa :)
Voto:4/5
Nessun commento:
Posta un commento