Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?
-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 5, 10, 15 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.
24° puntata della rubrica Chi ben comincia.. e ho scelto l'incipit di un libro uscito un paio di anni fa se non sbaglio e che ho tra gli ebook i attesa, e nonostante la voglia che avevo quando uscì, ora non mi vien voglia di leggerlo magari quest estate sotto l'ombrellone lo prenderò in mano ;p Voi lo avete letto??
*** *** ***
Era una specie di giullare, quella pioggia irlandese, che si esibiva in un'infinita varietà di numeri per farla divertire.
Cadeva di traverso, batteva e sospirava e gocciolava. Grandinava in piccole palline di ghiaccio chiaro che le si scioglievano sul cappuccio e sulle spalle. Fece del suo meglio per ignorarle. Conosceva il genere. Lei era di Seattle, dopotutto, lì era nata e vissuta e lì le si era spezzato il cuore.
Se n'era andata circa un mese prima, pochi giorni dopo la separazione, in un giorno molto simile a quello. Non sapeva se sarebbe ritornata, ma la pioggia, o una sua parente stretta, la seguiva insieme ai ricordi che l'avevano spinta a lasciare quel luogo.
La storia era abbastanza semplice, o sembrava esserlo in apparenza, come capita spesso con le storie.
Adottava un tono impassibile nel raccontarla, uno humor yiddish, come se stesse dando un piccolo spettacolo in un locale di cabaret. L’aveva raccontata così tante volte, strappando risate e cenni di assenso e di compassione, che ne conosceva i tempi a menadito. Tre minuti. Bastavano tre minuti per dissezionare la fine di una relazione durata cinque anni.
- Appuntamento a Glenmara di Heather Barbieri -
Nessun commento:
Posta un commento