lunedì 16 gennaio 2012

Recensione: Firelight. La ribelle

Nuova recensione, quest'anno è iniziato con tante belle letture speriamo prosegua così, ma bando alle ciance.



Titolo: Firelight. La ribelle
Autore: Sophie Jordan
Editore: Piemme
Pagine: 280
Prezzo: 9,90 €

TramaDiscendono dai draghi. Sono dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai cacciatori. Vivono nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederli. Sono i draki. Jacinda è il tesoro del suo branco, l’unica capace di soffi are ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della sua comunità, Jacinda viene esiliata con la madre e la sorella. Sepolta in una anonima cittadina, costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la sua vera natura, la bellissima draki si ritroverà proprio nella stessa scuola del suo giovane e affascinante cacciatore. È possibile una simile coincidenza?
Oppure il cacciatore non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere? 

Recensione

Devo dire che questo libro mi è piaciuto parecchio.
Lei cerca la sua libertà, vuole vivere la sua natura di draki, vorrebbe che la mamma e la sorella capissero il suo bisogno che non è un capriccio, ma un bisogno fisico come lo è il bisogno di respirare, invece, la madre vuole che lei faccia morire il suo draki come ha fatto lei e la sorella non è da meno vorrebbe avere una vita normale, non si è mai manifestata e ci sta male perchè la sorella era considerata, amata, popolare e aveva l'attenzione di Cassian futuro re del clan, insomma Jacinda ha quello che la sorella Tamra desiderva, invece era considerata come una lebbrosa.
Dopo che Jacinda e Azur, la sua migliore amica, si allontanano per volare nell'ora in cui è proibito si imbattono nei cacciatori di draki e ci manca poco che Jacinda muore, se non fosse stato per l'intervento di Will, uno dei cacciatori, che si rifiuta di dire a gli altri di averla trovata.
Dopo questa notizia il clan decide che deve prendere provvedimenti per lei, perchè troppo preziosa in quanto è una delle poche se non unica draki sputafuoco, così che la mamma di nascosto fugge portandosi via una Jacinda disperata e una Tamra sta-felice di poter fuggire dal suo incubo.
Nel paesino, se così lo so può definire, disperso nel deserto Jacinda rincontrerà a scuola proprio Will e i suoi spietati cugini.
Tra segreti nascosti, rivelati, trasformazioni, l'amore che cerca di unire due persone diverse e ritorni inaspettati si snoda questo libro che mi ha rapita pagina dopo pagina con la curiosità di andare avanti.
Consigliato a tutti quelli che hanno voglia di una lettura leggera, carina e di buona compagnia e che hanno voglia di un pò di amore romantico.
Inoltre mi pare di ricordare (correggetemi se sbaglio) che Firelight diventerà un film, speriamo non lo rovinano come fanno sempre!

Voto: 4/5

1. Firelight. La ribelle
2. Vanish
3. Hidden

Frasi dal libro

-La sua mano mi scivola sotto il braccio e si chiude sulla mia. Le dita si intrecciano, i palmi si baciano. Mi basta un tocco per intuire il battito veloce del suo cuore. E il pulsare costante al centro della sua mano mi ridà energia.
La sua presenza mi fa sempre questo effetto. Mi soffia dentro la vita. Scaccia il fantasma come fosse nebbia rada. La pelle si contrae, freme di consapevolezza. Il petto vibra.  Si gonfia di sollievo, gratitudine e qualcos'altro.
Il suo sguardo è fisso nel mio. In quel momento, c'è silenzio. Tutto svanisce in un brusio lontano. Siamo soli.

-A quel punto la sua espressione si addolcisce, mi tocca. Il suo sguardo va ben oltre il mio viso e mi scalda dentro. << Chiunque tu sia, Jacinda, so che devo lasciarti entrare.>>

Nessun commento: