domenica 6 maggio 2012

Recensione: Jack e Alice. Ozi e vizi a Pammydiddle

Altra recensione di un libricino veramente piccoli che l'ho letto in 15 minuti mentre facevo colazione ieri mattina ed è della fantastica Jane Austen. Non vi so dire il prezzo ma se non mi sbaglio è intorno alle 14€ perchè ho trovato un edizione su internet scaricabile grazie a Serena di The reading corner. Bè che dirvi ancora... Buona lettura! ^_^


Titolo: Jack e Alice. Ozi e vizi a Pammydiddle
Autore: Jane Austen
Editore: Donzelli Editore
Pagine: 80


TramaIn tanti ci hanno provato, ma nessuno ci è mai riuscito appieno. Solo Jane Austen può fare il verso a Jane Austen. Ed è appunto quel che sembra accadere in questo romanzo in miniatura che, è proprio il caso di dirlo, si beve tutto d’un fiato. In effetti, dietro le nuvole di cipria sollevate da signorine ammodo in cerca di marito, nel villaggio di Pammydiddle (come a dire Imbrogliopoli) è tutto un indecoroso sbevazzare, un indugiare tra carte, dadi e balli in maschera. È come se Jane Austen facesse sfilare i suoi tipici personaggi in una galleria di specchi deformanti. L’esito è impietoso per le sue creature ma esilarante per noi lettori, che in quegli specchi vediamo amplificarsi i loro difetti, i tic e le piccole manie, non a caso sottolineate con tanto di maiuscole assai sornione. In testa a tutti c’è Alice, l’eroina, la donzella di belle speranze all’apparenza ingenua, se non fosse per quelle guance rubizze, che tradiscono un’alquanto sconveniente debolezza per il vinello in cui annega i suoi spasimi d’amore. A ricambiare le sue confidenze e la sua inclinazione al battibecco è sempre pronta Lady Williams, vedova ancora giovane, che con contegno assai serioso sfoggia una rutilante propensione a sciorinare frasi squinternate e senza senso. Quanto al nobile e avvenente giovin signore, bersaglio di plurime mire amorose e patrimoniali, come non intravedere nel suo smisurato bagaglio di orgoglio e pregiudizio un Mister Darcy sopra le righe? Pagine irresistibili, scritte da una giovanissima Austen nel 1790, ben prima dei capolavori che la renderanno famosa, e di cui invece sembra curiosamente fare la parodia. Le presentiamo qui per la prima volta in un’edizione illustrata, un «a solo» che sottrae questo gioiello allo scrigno dei cosiddetti Juvenilia e lo offre ai lettori in tutta la sua brillantezza, esaltata dal tono canzonatorio delle illustrazioni di Andrea Joseph, un’artista con una maestria del dettaglio e una padronanza dello humour che fanno da perfetto contrappunto allo spirito malizioso e dissacrante della Austen.


Recensione


Questo libro di legge tutto d'un fiato, con uno stile di scrittura ironico e pungente dove vediamo raffigurata non la classica società che Jane Austen ci ha fatto amare con i suoi libri più famosi, ma quella parte dove le signore si mostrano per quello che la maggior parte erano: arrampicatrici sociali, subdole e pronte a fare di tutto pur di accaparrarsi un partito che le facesse apparire in pompa magna nell'alta società, da sfoggiare come un vestito, anche se per alcune caratteristiche caratterizzeranno personaggi dei suoi libri futuri.
I personaggi vengono descritto con aggettivi come ad esempio: Miss Simpson era una persona gradevole, nelle Maniere, e nell'Indole; una sconfinata ambizione era il suo unico difetto. La seconda sorella Sukey era Invidiosa, Astiosa, e Maligna. Fisicamente era bassa, grassa e sgradevole. Cecilia (la più giovane) era veramente bella, ma troppo leziosa per essere gradevole.
Alice una ragazza speranzosa e innamorata di Charls Adam il quale purtroppo non ricambia e allora lei si rifugia nel suo vizietto.. ovvero il vinello. La ragazza di confida con Lady Williams e la presenza di altre signore che gireranno intorno alla scena il tutto nel villaggio di Pammydiddle.
Insomma se vi piace Jane Austen non potete non leggere questo piccolo volume anche se non mi ha entusiasmata come i suoi "grandi" è piacevole da leggere se si ha solo un'oretta di tempo per dedicarsi alla lettura.
Peccato per la mancanza di illustrazioni perchè non è la versione cartacea ma appena lo troverò in qualche libreria lo comprerò.. per metterla insieme agli altri suoi libri!


Voto: 3/5



Voi che ne pensate lo avete letto? 

Nessun commento: