giovedì 8 ottobre 2015

Chi ben comincia... #115: "Graceling" di Kristin Cashore

Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 10, 15, 20 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.


Chi ben comincia puntata numero 115 ^_^ dove vi propongo il libro che ho iniziato giusto giusto questa mattina e che mi sta catturando e incuriosendo molto :) 
"Graceling" da parte di una trilogia dove è il 1° volume seguito da "Fire" e "Bitterblue"

*** *** ***

Parte prima
L'assassina

Il buio era pesto nelle segrete, e Katje era costretta a procedere a tentoni. Aveva memorizzato tutta la mappa, una mappa che finora non l'aveva tradita, affidabile come tutte le cartine di Oll.
Katje la seguiva, facendo scorrere le dita lungo le freddi pareti, tenendo il conto di porte e corridoi per svoltare ogni volta al momento giusto, e infine si fermò davanti al passaggio in cui doveva trovarsi la scala per il piano inferiore. S'inginocchiò e allungò le mani in avanti per toccare un gradino di pietra, coperto di muschio umido e scivoloso, subito seguito da un altro gradino: eccola, la scala di Oll. La ragazza sperava solo che quando lui e Giddon fossero passati di lì con le torce, avrebbero notato il muschio ed evitato di ruzzolare fino in fondo a testa in giù, con un fracasso da svegliare i morti.
Katje strisciò lungo la parete seguendo la rampa: una curva a sinistra e due a destra; all'imbocco di un corridoio, delle voci giunsero alle sue orecchie.  La luce arancione di una torcia a muro rischiarava l'oscurità con i suoi deboli guizzi: di fronte alla torcia, si apriva un secondo corridoio dove, secondo Oll, ci sarebbero dovuti essere da due a dieci uomini, di guardia a una determinata cella in fondo al passaggio. Quelle guardie erano la missione di Katje: lei era stata mandata lì per loro.

- Graceling di Kristin Cashore - 

***

Devo dire che è da ieri sera che andavo in cerca di un BEL libro che mi prendesse dopo aver letto "I tre giorni di Pompei" che mi ha totalmente conquistata e cercavo qualcosa che fosse 'all'altezza' diciamo.. e questo incipit mi ha convinta e il seguito ancor di più ;p
Voi lo avete letto questo libro e i suoi continui?

Nessun commento: