mercoledì 9 gennaio 2013

Chi ben comincia... #11


Chi ben comincia... è la rubrica ideata dalla carissima Alessia del blog Il profumo dei libri che ringrazio perchè questa rubrica mi piace tantissimo e poi non so vi può essere utile per stuzzicare la vostra curiosità ^^ Questa rubrica la posterò ogni giovedì ^_^... In che cosa consiste?

-Apri un libro a caso dalla tua libreria
-Riporta le prime 5, 10, 15 frasi dell'inizio del libro
-Aspetta i commenti.



Chi non conosce o non ha mai letto "Cuore"... bè solo io :p in attesa di iniziarlo leggo con voi il primo pezzo..

***

OTTOBRE

Il primo giorno di scuola
17, lunedì


Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla Sezione Baretti a farmi iscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna, e andavo di mala voglia.
Tutte le strade brulicavano di ragazzi; le due botteghe di libraio erano affollate di padri e madri che compravano zaini, cartelle e quaderni, e davanti alla scuola s'accalcava gente, che il bidello e la guardia civica  duravan fatica a tenere sgombra la porta.
Vicino alla porta, mi sentii toccare una spalla: era il mio maestro di seconda, sempre allegro, coi suoi capelli rossi arruffati, che mi disse: -Dunque, Enrico, siamo separati per sempre?- Io lo sapevo bene; eppure mi fecero pena quelle parole.
Entrammo a stento. Signore, signori, donne del popolo, operai, ufficiali, nonne, servi, tutti coi ragazzi per mano i libretti di promozione nell'altra, empivano la stanza d'entrata le scale, facendo un ronzio che pareva d'entrate in un teatro. Lo rividi con piacere quel grande camerone a terreno, con le pote delle sette classi, dove passai per tre anni quasi tutti i giorni. C'era la folla, le maestre andavano e venivano.

-Cuore di Edmondo De Amicis-

4 commenti:

Alessia ha detto...

Debora, non preoccuparti, non sei l'unica a non averlo mai letto. Anch'io non l'ho mai letto, ma è uno di quei libri che prima o poi leggerò, perché è quasi d'obbligo (in modo positivo) leggere un libro del genere :)

Grazie per continuare con la mia rubrica *_*

Lady Debora ha detto...

Mi rincuora sapere che non sono l'unica ^^
Mi piace moltissimo questa rubrica, grazie a te cara :)

Chiaretta ha detto...

ciao molto interessante il tuo blog!
mi sono iscritta volentieri.. se ti va passa da me, mi farebbe piacere!
http://chiarachiaretta.blogspot.it/

Lady Debora ha detto...

Benvenuta ^_^ ma grazie per i complimenti sono felice che ti piaccia!! Passo molto volentieri a sbirciare da te.... :)