lunedì 15 maggio 2023

Chi ben comincia...

Buon lunedì e ben ritrovati all'appuntamento di Chi ben comincia... oggi voglio proporvi una cosa diversa dal solito incipit, una poesia a caso del libro, perchè quello che staziona da tempo che voglio condividere con voi è I fiori del male e tutte le poesie di Baudelaire. 
Che ne dite ci piace?!
Vi aspetto come sempre nei commenti se mi volete suggerire qualche autore di poesie o farmi sapere di quella che ho scelto io. 



La campana incrinata

Come amaro è dolce, nelle notti d'inverno, 
accanto al fuoco che palpita e fuma, ascoltare 
ricordi lontani e levarsi lentamente 
al rintocco di campane che suonano nella nebbia!

Felice la campana dalla gola vigorosa 
che, pur vecchia, lancia fedelmente, 
piena e viva, il suo grido religioso 
come un vecchio soldato sotto la tenda all'erta! 

Io no, io ho l'anima incrinata; e quando annoiata 
lei vuole riempire l'aria fredda delle notti con i canti, 
capita spesso che la sua voce fievole 

sembri un pesante rantolo d'un ferito dimenticato 
in un lago di sangue, sotto un cumulo di morti, 
che muore, senza muoversi, tra sforzi immensi.

Nessun commento: