lunedì 22 maggio 2023

Chi ben comincia...

Buon lunedì e ben tornati con la rubrica Chi ben comincia... di solito vi propongo libri che non ho mai letto, ma oggi, invece, ve ne proprongo uno che ho letto la scorsa estate, che ho adorato e che mi ha regalato tantissime grasse risate, e visto che l'estate e le ferie arrivano questo è perfetto da mettere in borsa con sè!



Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (vol.1)
di Chiara Moscardelli

<< Signorina Papavero, lei non collabora.>>
La stanza degli interrogatori della piccola caserma dei Carabinieri di Strangolagalli era caldissima e il ventilatore nell'angolo sembrava non funzionare, per quanto il maresciallo Nicola Lamonica provasse a rianimarlo con malcerata ostinazione. 
Secondo Teresa Papavero, però, quella non poteva certo definirsi una stanza degli interrogatori. Sembrava piuttosto il soggiorno della signora Marisa, la governante che si era presa cura di lei quando era piccola. Il centrino sotto il ventilatore ne era la prova.
<<Non dica così... >> rispose Teresa, sventolandosi il viso con il bordo della gonna nera e mostrando Al povero Maresciallo il tulle sottostante. E non solo quello. <<La verità è che fa troppo caldo qui dentro punto ha controllato che la spina si è attaccata? E il pulsante?>> 
Nicola Lamonica la guardò sgomento. 
Con chi credeva di avere a che fare? Con un imbecille? Il fatto che fosse finito a lavorare in un posto come quello, un borgo di poco più di duemila anime in provincia di Frosinone, non significava nulla. Quando ancora prestava servizio a Napoli era considerato da tutti un uomo dall'intelletto fine e dal grande intuito. Ovvio, quindi, che la spina fosse attaccata. 
<<Si concentri, la prego>> proseguì spazientito. <<Ha capito no che si trova in guai seri?>> 
<<Ma perché? Non l'ho mica ammazzato io!>> 
<<Se lo dice lei...>> 
<<Certo che lo dico io!>> 
Quella donna lo stava facendo diventare matto e, come se non bastasse, era ora di cena.




Ve l'ho già detto che amo Teresa Papavero?! 
Vedrete amerete la sua ironia, il suo modo stravagante di vestire e tutte le persone di Strangolagalli! 
Il secondo prendete appunti si chiama Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine. Speriamo che il 3 volume esca presto oddio sono troppo curiosa e mi mancano tutti a Strangolagalli! 

Buona lettura!

Nessun commento: